Europa a rischio polio

Condividi questo articolo:

Allarme in Europa: si rischia un ritorno del polio. Registrati casi nella Regione

 

Europa a rischio polio. L’allarme arriva dall’ufficio europeo dell’Oms, in occasione della settimana europea dell’Immunizzazione. ‘Il virus della polio è stato trovato nell’ambiente della Regione’ (Per regione si intende Europa e aree vicine, 53 paesi), risulta dalla documentazioni dell’Oms, che quindi mette a rischio l’Oms lo status di ‘polio free’.

A preoccupare, negli ultimi anni, è anche il morbillo. I dati dell’European Center for Diseases Control (Ecdc) hanno registrato, per l’Ue, circa 4mila casi nel periodo tra marzo 2014 e febbraio 2015. Il maggior numero di casi è stato registrato in Germania (1239 casi). In Italia, invece, sono stati registrati 1199 casi di morbillo.

 

Sempre tra marzo 2014 e febbraio 2015 sono stati registrato sette casi di encefalite acuta. ‘Anche se in generale la copertura vaccinale nella Regione è alta – continua l’Oms – ampie porzioni della popolazione non sono protette. Degli 11,2 milioni di bambini nati nel 2012 circa 554mila non hanno ricevuto neanche le immunizzazioni di base’. 

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

morbillo, polio, polio Europa, polio Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net