Carpooling aziendale: una soluzione per abbattere le emissioni

Condividi questo articolo:

Andare a lavoro in auto , va bene, ma solo se in gruppo. Ecco come abbattere i costi e la Co2

 

In auto a lavoro. Sì, ma in gruppo: si risparmia su benzina e si abbattono le emissioni di Co2. Organizzare il carpooling in azienda potrebbe veramente far bene all’ambiente: il  risparmio annuale per ogni dipendente che va al lavoro condividendo l’auto, per una distanza casa-lavoro di 30 km, arriva a 1.782 euro e 7.722 Kg di CO2. Parola di Jojob, servizio di carpooling aziendale, che certifica i viaggi e i risparmi ambientali ottenuti, ideato dall’azienda torinese Bringme.

Jojob ha calcolato la riduzione delle emissioni considerando tre passeggeri a bordo, 220 giorni lavorativi, un consumo di 15 Km/l, un costo del carburante di 1,8 euro/l e CO2 risparmiata di 130 g/Km.

E a dimostrare l’efficienza del carpooling in azienda è il caso pilota di Kedrion Biopharma, presso cui Jojob ha attivato il servizio: 160 dipendenti lo hanno sperimentato per tre settimane certificando oltre 150 viaggi (più di 3.000 km percorsi) ed evitando l’emissione di circa 250 Kg di CO2.

 

‘I primi dati registrati, in termini di adesioni e dunque di CO2 risparmiata, sono decisamente interessanti – sottolinea Marta Bonaldi, Head of EHS di Kedrion Biopharma – e ci confermano che la strada intrapresa è decisamente quella giusta’.

gc

Questo articolo è stato letto 5 volte.

auto, auto condivisione, carpooling, lavoro, lavoro in auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net