ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Formula 1, oggi il Gp di Abu Dhabi decide il Mondiale. Orario, griglia di partenza e dove vederlo-Tre fratelli diventano papà nello stesso giorno, il record-Ballando, Lucarelli 'punzecchia' Fognini e lui risponde: "Dobbiamo litigare?"-Prima alla Scala, il 7 dicembre tra le proteste di pro Pal, sindacati e centri sociali-Mal di gola re dei sintomi invernali, ecco perché peggiora di notte-Siria, un anno dopo Assad: al-Sharaa e la sfida per il futuro del Paese-Ucraina, Zelensky vuole la pace: "Sentiti i mediatori Usa". Domani vede Starmer, Macron e Merz-Incendio in un nightclub di Goa, almeno 23 morti: tra le vittime anche turisti-Ballando con le stelle, Beppe Convertini torna in pista e... cade-Trump-Musk, affondo Usa e Ue risponde: "Sulle nostre regole decidiamo noi"-Inter Miami campione MLS, Messi trionfa-De Filippi e Fagnani dive anni '90, l'imitazione (incredibile) a Tu si que vales-Ballando, Marcella Bella e la dedica al fratello Gianni: "Mi manca sentire la sua voce"-Ballando, gaffe Mariotto: "Brava Ferilli". Ma è Nancy Brilli-Fiorentina, minacce social a mogli giocatori: "Spero che i vostri figli muoiano di cancro"-Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 6 dicembre 2025-Migranti, naufragio al largo di Creta: 17 morti-Vicenza, morta Diana Canevarolo: era stata trovata in una pozza di sangue dal marito-Milano, Duomo in tilt per l'Albero di Natale: folla, code e proteste: "Situazione fuori controllo"-Scontro sull’A5 Torino-Aosta, muore bambina di pochi mesi
pianeti con tre soli

Esistono pianeti con tre soli?

Condividi questo articolo:

pianeti con tre soli

Dista circa 1.800 anni luce dalla Terra, ha tre soli e un’orbita bizzarra

La NASA ha scoperto un esopianeta, noto come KOI-5Ab, che ha tre stelle e un’orbita che ha lasciato perplessi gli astronomi. Il pianeta, in realtà era stato scoperto nel 2009 dal telescopio spaziale Kepler della NASA, ma è stato “abbandonato” dagli scienziati perché troppo difficile rispetto agli altri.

“KOI-5Ab è stato abbandonato perché era complicato, e avevamo migliaia di candidati”, ha detto David Ciardi, capo scienziato dell’Exoplanet Science Institute della NASA, in una dichiarazione.

“Ci sono stati risultati più facili rispetto a KOI-5Ab, e stavamo imparando qualcosa di nuovo da Kepler ogni giorno, in modo che KOI-5 fosse per lo più dimenticato”.

KOI-5Ab si trova a circa 1.800 anni luce dalla Terra ed è probabilmente un gigante gassoso, simile a Giove o Saturno.

Il suo comportamento ha perplesso gli astronomi perché, rispetto ai suoi tre soli, esso ne circonda uno nel suo sistema stellare, KOA-5A, una volta ogni cinque giorni ed è fuori allineamento da almeno una delle altre due stelle e forse da entrambe.

“Non conosciamo molti pianeti che esistono in sistemi a tre stelle, e questo è davvero speciale perché la sua orbita è distorta”, ha aggiunto Ciardi. “Abbiamo ancora molte domande su come e quando i pianeti possono formarsi in sistemi a stelle multiple e su come le loro proprietà si confrontano con i pianeti in sistemi a stella singola. Studiando questo sistema in modo più dettagliato, forse possiamo ottenere informazioni su come l’universo crea pianeti”.

Non è chiaro cosa abbia causato l’orbita inclinata, ma i ricercatori “credono che la seconda stella abbia calciato gravitazionalmente il pianeta durante il suo sviluppo, distorcendo la sua orbita e facendolo migrare verso l’interno”, c’è scritto nella dichiarazione.

Si ritiene che i sistemi a tre stelle rappresentino circa il 10% di tutti i sistemi stellari.

 

Questo articolo è stato letto 132 volte.

pianeta, pianeti con tre soli, sole, terra, tre soli

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net