Editing genetico contro le malattie virali

Gli scienziati hanno scoperto un modo di usare la tecnologia di editing genetico CRISPR per debellare i virus che provocano alcune sindromi

Superficialmente, i virus che causano l’ebola o l’influenza potrebbero non sembrare così simili, visto che il primo può causare insufficienza di un organo o la morte, mentre il secondo di solito viene debellato con facilità. Eppure, in realtà, hanno la stessa causa di fondo: un virus a base di RNA.

Questo virus, in effetti, è alla base di alcune delle malattie più comuni – e mortali – nel mondo, per questo i ricercatori ci hanno lavorato fino a scoprire un modo per utilizzare la potente tecnologia di editing genetico CRISPR nella lotta contro di lui.
Un team guidato da ricercatori di Harvard e del Broad Institute del MIT ha pubblicato uno studio sulla rivista Molecular Cell, dove spiega in dettaglio la creazione di CARVER (Cas13-Assisted Restriction of Viral Expression and Readout), un sistema che utilizza l’enzima CRISPR Cas13 per prendere di mira l’RNA virale nei batteri.

Il team ha iniziato analizzando i virus basati sul RNA, per cercare sequenze di RNA virali verso cui poter indirizzare Cas13. I ricercatori volevano specificamente tagliare sequenze che probabilmente non avrebbero causato mutazioni, ma che avrebbero probabilmente disabilitato il virus. Quindi, hanno testato il sistema utilizzando cellule umane infettate da tre virus a base di RNA: virus della coriomeningite linfocitica, virus dell’influenza A e virus della stomatite vescicolare. Entro 24 ore, gli enzimi Cas13 precedentemente iniettati nelle cellule sono riusciti a tagliare i livelli di RNA virale fino a 40 volte.

A quel punto, i ricercatori hanno combinato il loro sistema Cas13 con uno strumento diagnostico chiamato SHERLOCK, per dargli la capacità di misurare i livelli di RNA virale in un campione – e così è nato il sistema CARVER che, potenzialmente, oltre che strumento di ricerca potrebbe essere anche uno strumento clinico.

CARVER, Crispr, editing genetico, genetica, Harvard, medicina moderna, Mit, RNA virale, virus