Creato un supervirus influenzale. Elude il sistema immunitario

Condividi questo articolo:

È stato creato un ‘supervirus’ dell’influenza, capace di eludere il sistema immunitario. E’ una variante dell’H1N1

È stato creato da Yoshihiro Kawaoka dell’università del Wisconsin, un ‘supervirus’ dell’influenza, capace di eludere il sistema immunitario. Una notizia che fa paura, anche se lo stesso Kawaoka non crede che il virus sia così pericoloso.

Il virus dell’influenza, ancora non descritto su nessuna rivista scientifica ma mostrato ad una conferenza specializzata, è una variante dell’H1N1, con delle modifiche in una proteina fondamentale per il ‘riconoscimento’ da parte del sistema immunitario. Il virus, quindi, sarebbe capace di infettare anche le persone che hanno preso l’H1N1 o che si sono vaccinate. Ma non dovrebbe provocare una pandemia da milioni di morti. 

La creazione del virus, sostiene Yoshihiro Kawaoka, che ha già mostrato all’Oms i risultati del suo lavoro, aiuterà a realizzare i vaccini. Molti esperti però hanno criticato fortemente il lavoro, sia per i rischi che per il fatto che sarebbe stato svolto in laboratori non ad alta sicurezza. ‘Molti laboratori nel mondo lavorano in questo modo – ha precisato l’università in un comunicato – e gli standard di sicurezza sono stati sempre rispettati’.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

h1n1, influenza, virus, virus influenzale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net