ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
centro sistema solare

Cerco un centro di gravità solare…permanete

Condividi questo articolo:

centro sistema solare

Come hanno trovato il centro esatto del sistema solare

Per la prima volta, gli scienziati sono riusciti a trovare il baricentro preciso del nostro sistema solare con un’approssimazione di soli 100 metri: una misurazione sbalorditiva e precisa sulla scala del nostro universo.

Un’impresa niente affatto banale quella di trovare il centro gravitazionale – il baricentro, appunto, nel gergo scientifico – del nostro sistema solare. Infatti, come racconta ScienceAlert, ci è voluto un software appositamente progettato e un team internazionale di astronomi per raggiungere questo traguardo.

Pensando al sistema solare viene banalmente da pensare che il centro sia il sole, come in effetti è.

Ma visto che ogni pianeta, ogni luna, ogni asteroide esercita la propria forza sul resto, non è stato per niente scontato trovare questo punto, che risente di una miriade di influenze gravitazionali. E infatti, anche se il sole è il centro del nostro sistema solare, il vero centro di gravità non si trova «nel» sole ma appena sopra la sua superficie, come viene raccontato in una ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal.

Con questa nuova importante informazione, gli astronomi possono misurare più accuratamente le onde gravitazionali emesse da buchi neri e pulsar, perché queste misurazioni sono estremamente sensibili agli errori e avere un’approssimazione il più piccola possibile nel trovare il baricentro è un aiuto davvero importante.

Adesso, quindi, con questa nuova arma, gli scienziati si aspettano che le loro registrazioni gravitazionali migliorino improvvisamente e che possano percepire molto meglio quello che c’è nel nostro universo.

 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

baricentro, centro sistema solare, sole

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net