ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando, Giovanni Pernice: "Fialdini? La più brava. Ora torno in Inghilterra"-Black out a San Francisco, più di 100mila persone al buio-Heather Parisi a Verissimo chiude il 'caso Cuccarini': "L'ho scoperta io, tra noi mai problemi"-Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: "Il mondo della danza sa"-Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: "Grazie per privilegio"-Domenica In, Ornella Muti e la domanda 'scomoda' su Alain Delon: "Faccio fatica a parlarne"-Ricchi e Poveri, ingresso da brividi a Domenica In: entrano in studio e cadono-Pallavolo, De Giorgi: "Ogni passo ci ha permesso di confermarci campioni del mondo"-Ravenna, sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie-Domenica In, Nikita Perotti: "La mia donna ideale? Un'Andrea Delogu". E lei lo rimprovera-Novara, trovato morto in un canale il 16enne scomparso venerdì dopo una festa con amici-Milano, carabinieri provano ad arrestare un 69enne ma il suo pittbull non ci sta e azzanna-Roma, morto il 25enne accoltellato ieri al Trullo-Milano, un uomo con Sla trasforma l’attività cerebrale in arte visiva-Sofia Goggia trionfa al SuperG, vittoria numero 27 in Val d'Isere-Ballando, D'Urso 'festeggia' con Fognini: "Siamo i primi degli ultimi"-Ucraina, Macron e il colloquio con Putin. Mosca: "Siamo disponibili"-Israele, via libera del governo a 19 nuove colonie in Cisgiordania-Ucraina, "costruttive" trattative a Miami, oggi si continua. Cremlino: "Non in preparazione incontro Usa-Russia con Kiev"-Colombari e un nuovo tatuaggio per Ballando: "Rimarrà per sempre"

Bambini diabetici: un nuovo progetto per aiutarli

Condividi questo articolo:

Nasce un progetto per aiutare i bambini diabetici ad affrontare non solo la malattia ma anche la ‘crescita’ e il passaggio dal mondo pediatrico a quello adulto

 

I bambini diabetici si trovano ad affrontare, oltre alla malattia, anche il cambio del dottore una volta cresciuti. Una cosa non proprio di poco conto: il passaggio dal Centro di diabetologia pediatrica alla struttura per adulti è delicato. È per questo che la Fand-Associazione italiana diabetici lancia il progetto ‘FanDiabet&Giovani’.

Entrare nel mondo degli adulti cambia la relazione tra medico e paziente, che diventa molto più formale. Per non parlare del fatto che diventa anche difficile  incontrare coetanei e più facile imbattersi in malati di una certa età con complicanze.

‘Nella vita di questi ragazzi si tratta di una fase molto critica, anche per la famiglia e i team diabetologici coinvolti  perché, se gestita male, può essere causa di peggioramento della prognosi della malattia’, ha dichiarato Egidio Archero, presidente Fand.

 

‘Questo passaggio, con il cambiamento che comporta suscita spesso paure e ansie legate a svariati fattori: non conoscenza della nuova struttura, diverse modalità di approccio alla persona e al diabete, abbandono di un iter ormai consolidato negli anni, distacco da figure significative e rassicuranti’, ha commentato Albino Bottazzo, vicepresidente vicario Fand. 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

bambini, bambini diabete, diabete

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net