ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Infarto al volante: un sedile speciale per prevenirlo

Condividi questo articolo:

E’ nato un sedile capace di rilevare se il conducente sta per avere un attacco di cuore

 

Prevenire gli attacchi di cuore al volante è possibile, grazie ad un sedile inedito, presentato da Ford, che è in grado di rilevare se il conducente sta per avere un attacco di cuore. Dopo aver dato l’allarme la tecnologia del sedile permette al veicolo di arrivare ad un parcheggio sicuro.

Il sedile riesce ad indicare un eventuale infarto grazie alla presenza della stessa tecnologia utilizzata dalle apparecchiature per l’elettrocardiogramma, che traccia così gli impulsi elettrici del cuore e rileva quando diventano irregolari. Una telecamera presente nella vettura, nel frattempo, riprende la posizione del guidatore per avvertire se lui o lei si abbandonano per il malore, reclinandosi in modo insolito.

Se il sedile avverte che sta per arrivare un attacco di cuore, si attivano in automatico i sistemi di sterzo e frenata, per arrestare l’auto in posizione sicura. Il sedile può inoltre essere programmato per inviare una chiamata di emergenza attraverso il telefono cellulare del conducente.

Il sedile che potrà essere utilizzato da tutti, indistintamente, è pensato, soprattutto, per gli automobilisti sopra i 65, desiderosi di utilizzare l’automobile con maggiore frequenza.

 

‘Il sistema sarà in grado di rilevare se qualcuno sta avendo un problema cardiovascolare, ad esempio un attacco di cuore, ma potrebbe anche essere utilizzato per rilevare i sintomi di altre disfunzioni come la pressione sanguigna alta o gli squilibri elettrolitici. Della nuova tecnologia beneficia non solo il conducente, ma potrebbe anche rendere le strade più sicure per tutti gli utenti’, ha dichiarato il Dr Achim Lindner, del centro ricerca Ford

Questo articolo è stato letto 9 volte.

attacco di cuore, auto, cuore, Ford, infarto, infarto al volante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net