Amore e igiene: quanti batteri si trasmettono con un bacio?

Basta un bacio di 10 secondi per passare batteri dalla nostra bocca a quella del ricevente

Attenzione a chi baciate. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista open-access Microbiome scambiarsi 1 bacio di dieci secondi equivale, più o meno, a trasferire quasi 80mila batteri da una bocca all’altra.

Gli esperti, guidati da Remco Kort, del Dipartimento di microbiologia e biologia dei sistemi di Tno, hanno chiesto a 21 coppie  di rispondere a un questionario relativo alla frequenza dei baci scambiati, e hanno poi prelevato campioni dalla loro lingua e dalla loro saliva per studiare la composizione della flora batterica orale. Il risultato? Chi si bacia spesso ha, nella bocca, colonie batteriche simili. ‘I baci che implicano contatto completo tra le lingue e scambio di saliva sono un comportamento di corteggiamento esclusivo dell’essere umano, comune al 90% delle culture note. Nonostante le attuali spiegazioni di tale comportamento prevedano un ruolo importante per i batteri presenti nella cavità orale, finora non erano mai stati studiati gli effetti precisi del bacio sulla flora batterica’, ha spiegato Remco Kort.

Lo scambio di batteri è testimoniato anche dall’aumento dei batteri probiotici nella saliva del ‘ricevente’ il bacio. Ci spieghiamo bene: i ricercatori hanno fatto bere a un membro di ciascuna delle coppie una bibita probiotica, contenente specifiche varietà di batteri, tra cui Lactobacillus e Bifidobacteria. Dopo il bacio, gli scienziati hanno constatato che la quantità di batteri probiotici nella saliva del ricevente aumentava fino a tre volte.

bacio, batteri bacio, batteri che si trasmettono