Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Allarme meningite a Roma. 3 bambini ricoverati

Condividi questo articolo:

 

A Roma è allarme meningite. Esperti: colpa del calo di vaccini

 

 

 

 

Tre neonati di di 2, 3 e 5 mesi sono ricoverati all’ospedale Bambino Gesù di Roma per una meningite causata da Haemophilus influenzae di tipo B, un batterio il cui vaccino è tra quelli obbligatori. Uno dei piccoli è in terapia intensiva.

 

 

Secondo i medici la malattia è tornata a causa del calo delle vaccinazioni . Il vaccino contro l’Haemophilus è contenuto in quello esavalente, che si somministra a partire dai tre mesi di età del bambino, i cui livelli sono precipitati secondo il ministero della Salute al punto più basso degli ultimi dieci anni.

 

 

‘Per questa malattia c’è un vaccino specifico che protegge i bambini dal rischio di contrarla perciò riteniamo che la recrudescenza dei casi sia legata al calo delle vaccinazioni. In mancanza di vaccinazione, infatti, il batterio responsabile circola di più e, conseguentemente, colpisce in misura maggiore’, ha evidenziato Alberto Villani, Responsabile di Pediatria Generale e Malattie Infettive del Bambino Gesù.

gc

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

bambino, malattia, meningite, vaccino, vaccino meningite

I commenti sono chiusi.