ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Iran al collasso finanziario, vuole Hormuz aperto ma così accordo impossibile"-Booking, Antitrust apre istruttoria per pratiche commerciali scorrette-'Chi l'ha visto?', oggi mercoledì 22 aprile: colpo di scena sul caso Milza-Catanzaro, donna si butta dal balcone con i figli: 3 morti e un ferito-Euro, presto le nuove banconote: quando arriveranno. Addio al taglio da 500-Coppa Italia, oggi semifinale Atalanta-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in chiaro-Iran-Usa, negoziati saltano e Trump estende la tregua: "Aspetto proposta di Teheran"-"Meloni vergogna della razza umana": l'attacco della tv russa in italiano. Farnesina convoca l'ambasciatore-"Trump voleva usare codici nucleari", i rumors e la smentita della Casa Bianca-Terna, società: "Di Foggia disponibile ad accordo con rinuncia dell'indennità"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 aprile-Sinner, conto alla rovescia per esordio a Madrid: ecco chi sarà il suo avversario-Nuoro, ciclista di 80 anni travolto e ucciso da auto: alla guida un 90enne-Coppa Italia, oggi semifinale Inter-Como - La partita in diretta-Usa-Iran, il mistero della tregua: quando scade? Le versioni di Trump e Teheran-Ia, Bisio (Engineering Group): "Intelligenza deve trattenere il patrimonio cognitivo"-Organizzazioni produttori: nostro ruolo sempre più centrale in mercato globale-Onu, Ruto: "Africa esclusa da Consiglio sicurezza, serve riforma"-Valeria Marini e la chat con Sanchez: "Io gli ho scritto. Ha risposto? No"-Ia, al Senato conferenza 'Ai Italia. L'Ai tra innovazione e sovranità digitale'

Acqua, motivo di guerra

Condividi questo articolo:

 

Che ruolo ha l’oro blu negli equilibri geopolitici? Vediamolo insieme

 

 

 

 

Acqua motivo di guerra. Accade nel Nord Africa, dall’Egitto al Marocco, dove l’oro blu è al centro di contese geopolitiche. A denunciare la cosa è Desiree Quagliarotti dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Cnr, nel corso del convegno internazionale ‘Aquitaly, il presente e il futuro dell’acqua, una risorsa in pericolo’ : ‘L’acqua diventa una variabile strategica da un lato per via dell’incremento demografico dall’altro per i cambiamenti climatici. Si prevede che nel futuro la risorsa sarà sempre più contesa. Le aree di crisi e conflitti per l’acqua sono il Medio Oriente, il nord Africa, l’Asia del sud. Si stanno incrementando anche nella valle del Tigri e dell’Eufrate, nel bacino del Nilo e nel Giordano”.

 

‘Nel bacino del Nilo non sono state sfruttate tutte le potenzialità per via dei vincoli politici’, afferma Desiree Quagliarotti, che sostiene anche che vi è la volontà di ‘sviluppare l’agricoltura nel sud-ovest del Paese e riuscire a ‘far fiorire il deserto’, grazie all’acqua del grande fiume.

 

‘Il ruolo dell’acqua incrocia i temi dell’Expo per questo pensiamo a una manifestazione sull’acqua nel 2016 per il settore fieristico cercando di toccare tutti gli aspetti della risorsa: dal manifatturiero alla depurazione, alle acque minerali e al settore turistico specie con le terme”, commenta il presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi.

gc

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua, acqua guerra, geopolitica, oro blu

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net