ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"-Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv-Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove-Giovanni Franzoni, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello sci a Milano Cortina-Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"-Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina

Vinitaly celebra la crescita del vino bio con un padiglione dedicato

Condividi questo articolo:

Cresce l’attenzione attorno al vino biologico e anche la più importante manifestazione del settore dedica più spazio al bio

Torna a Verona, dal 22 al 25 marzo, Vinitaly, la più importante fiera dedicata al vino, un appuntamento che da quasi 50 anni propone uno dei prodotti simbolo del Made In Italy che non conosce crisi.

E quest’anno i vini biologici e artigianali saranno protagonisti del salone: i numeri per il settore sono in crescita come l’interesse dei consumatori.

Da un lato c’è l’attenzione per l’ambiente e dall’altra il legame con il territorio, qualità sempre più apprezzate anche a livello internazionale. Per questo all’interno di Vinitaly ci saranno due saloni specializzati: Vinitalybio e Vivit.

I vini biologici rappresentano in Italia – primo produttore europeo – ormai l’11% della superficie vitata e una produzione potenziale di 5 milioni di quintali di uva da vino, con un peso di oltre il 7% sul totale nazionale. 

Una nicchia ancora più piccola è costituita dai vini naturali, che secondo Vinitaly rappresentano un mondo difficile da circoscrivere. L’unica rilevazione scientifica disponibile è realizzata da Servabo e stima che i vini naturali rappresentino l’1,64% della superficie vitata nazionale e lo 0,74% della produzione enologica.

A Vinitalybio, giunto alla seconda edizione, sarà dedicato un intero padiglione realizzato in collaborazione con Federbio. Saranno una settantina le aziende presenti; attesi anche degli espositori dalla francia.

Per la prima volta troverà spazio anche la Federazione italiana vignaioli indipendenti che presenterà una collettiva di 56 aziende vitivinicole. Svolgono al loro interno tutto il ciclo dalla raccolta dell’uva alla commercializzazione del vino prodotto con le proprie uve, con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e l’autenticità dei vini italiani.

E tra le tante virtù del vino, ricordiamo che un bicchiere di rosso è un rimedio naturale se soffrite di pressione alta.

a.po 

 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

vinitaly, Vinitalybio, vino biologico, Vivit

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net