ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, alta tensione tra Hormuz e uranio: "Senza una svolta, guerra può riprendere"-Gasperini: "Fischi Olimpico giustificatissimi, il pubblico della Roma non merita questo teatrino"-Roma-Atalanta 1-1, l'Olimpico fischia i giocatori giallorossi: cos'è successo-Il falso mito dei 10mila passi, camminare 15 minuti aiuta il cuore-Marracash, sul palco arriva a sorpresa... Elodie: il duetto e l'abbraccio-Marracash, sul palco arriva a sorpresa... Elodie: il duetto e l'abbraccio-Napoli, Conte: "Futuro? Resto in silenzio. De Laurentiis può dire ciò che vuole, è il presidente"-Gasperini-Ranieri, Curva sud risponde: "La Roma è una cosa seria". Per l'allenatore gli applausi dell'Olimpico-Inter, scudetto a un passo: ecco quando i nerazzurri possono diventare campioni d'Italia-Serie A, oggi Roma-Atalanta - La partita in diretta-Napoli-Lazio, rigore sbagliato da Zaccagni e mancato rosso a Lobotka: cos'è successo-Mourinho e il giornalista, botta e risposta comico in conferenza-Papa: "Non dibatto con Trump, non è mio interesse"-È morta Nathalie Baye, musa di Truffaut e dei registi della Nouvelle Vague-Udinese-Parma 0-1: Elphege lancia i gialloblù e blinda la salvezza-Asti, uccide ex moglie e compagno a roncolate e poi si toglie la vita gettandosi dal castello-Ucraina, uomo apre il fuoco in un supermercato a Kiev. "Diversi morti"-Terremoto di magnitudo 3 nel Maceratese, epicentro a Sant'Angelo in Pontano-Serie A, oggi Napoli-Lazio - La partita in diretta-Milano, manifesto Lega 'accoltellato' durante corteo

4 anni da Fukushima: il dramma è ancora vivo

Condividi questo articolo:

Dal dramma della morte e distruzione, al crisi nucleare ancora irrisolta: 4 anni da Fukushima

 

Erano le 14.46 dell’11 marzo 2011: un terremoto inatteso, uno tsunami travolgente e una forte esplosione nucleare. Sono passati 4 anni, ma il ricordo, il dramma e le conseguenze sono ancora vive. Il sisma/tsunami è costato la vita a circa 18.500 persone, tra morti e dispersi, e la crisi nucleare di Fukushima è ancora irrisolta. Il Giappone, in memoria di questo, si è fermato. Alla cerimonia del governo al Teatro Nazionale di Tokyo è stato osservato un minuto di silenzio alle 14:46 (le 6:46 in Italia), ora esatta della scossa di magnitudo 9 durata oltre 120 secondi, mentre lungo la costa orientale del Tohoku si sono state lanciate le sirene d’allarme dello tsunami. Hanno preso parte alcune migliaia di persone, tra cui l’imperatore Akihito e la consorte Michiko, il premier Shinzo Abe e i rappresentanti delle prefetture di Fukushima, Miyagi e Iwate, le più colpite.

‘Sono passati quattro anni e tutti insieme vogliamo esprimere il nostro cordoglio per le vittime e i loro familiari. Le immagini trasmesse dalla tv erano terribili. Circa 20.000 persone sono morte e mi preoccupo per la gente che vive ancora nelle case provvisorie, soprattutto per gli anziani e quelle persone di Fukushima costrette a vivere in un altro posto a causa del disastro. Vista l’importanza e la necessità di organizzare e fare le esercitazioni contro sisma e tsunami, il 14 marzo ci sarà (a Sendai e organizzata dall’Onu, ndr) una riunione internazionale sul tema della prevenzione e dei provvedimenti contro calamità naturali. Il mio auspicio – ha concluso Akihito – è che tutto vada per il verso giusto’, ha affermato l’imperatore.

 

 

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

fukushima, terremoto, terremoto Fukushima, terremoto inatteso

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net