ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

CamminaCAI 2017: quattro giorni di escursioni sui cammini storici e religiosi di tutta Italia

Condividi questo articolo:

Tra il 5 e l’8 ottobre il Club alpino italiano organizza oltre 40 eventi tra escursioni, serate e conferenze, in 13 regioni, per promuovere 
un settore dell’escursionismo in crescita negli ultimi anni

“CamminaCAI 2017” è la manifestazione organizzata dal Club alpino italiano tra il 5 e l’8 ottobre. Prevede oltre 40 eventi, tra escursioni, serate e conferenze, in 13 regioni. L’obiettivo è far conoscere, attraverso la loro fruizione, lo straordinario patrimonio di percorsi con valenza storica, culturale, antropologica e spirituale esistenti sull’intero territorio nazionale.

“L’attenzione del CAI per i cammini storico religiosi o di lunga percorrenza non è certo di oggi, se solo pensiamo a quel Sentiero Italia, ideato da Teresio Valsesia, che rappresenta il più lungo cammino del mondo e al quale dovremo al più presto riportare l’attenzione che merita”, afferma il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti. “E’ in questo contesto che si inserisce il CamminaCAI 2017, teso a studiare, riscoprire e valorizzare un patrimonio storico culturale da trasformare in occasione per molti di immergersi nella dimensione del tempo, riscoprendo il vero valore di se stessi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il coordinatore del Gruppo “Percorsi Cammini storici e religiosi” Carlo Bonisoli, secondo il quale “abbiamo rilevato una maggiore attenzione della popolazione italiana verso una nuova forma di escursionismo spirituale, esperienziale ed emozionale. Un cambiamento dimostrato dal fatto che nel 2016 gli italiani sono diventati, dopo gli spagnoli, il gruppo più numeroso sul Cammino di Santiago, con quasi 24.000 presenze su un totale di 278.000 persone che hanno effettuato il pellegrinaggio. Da qui è nato questo progetto, che ha il vantaggio di svolgersi lungo itinerari vicino a zone molto abitate, dove tra l’altro vive la maggior parte dei nostri Soci”.

I singoli appuntamenti e le escursioni (alcune anche di più giorni), aperti a Soci e non Soci CAI, sono stati organizzati con la collaborazione della Commissione centrale escursionismo e delle Sezioni locali dell’associazione.

Il programma generale è disponibile a questo link.

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

Alpi, CAI, Escursionismo, evento, trekking

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net