ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rep. Congo: moglie Attanasio, ‘cosa non verificata ha preso spazio che non merita-Quirinale: ancora dubbi ma cresce fronte pro-Draghi in M5S, anche Fico non chiude-Sicilia: Letta, 'Musumeci al capolinea, vogliamo costruire alternativa vincente'-Tennis: Australian Open, Sinner al terzo turno-Tirrenia: Cin offre 144 mln euro, pm 'commissari decidano entro gennaio' (2)-Partiti: sondaggio Porta a Porta, Pd primo con 21,6%, Fdi al 18,9 e Lega al 18,5-**Lepri: Mattarella, 'maestro di professionalità e deontologia, testimone storia italiana**-Nasce Alperia Green Future-**Bce: minute Consiglio, 'falchi' contrari a rimodulazione e flessibilità acquisti**-Bollette: Letta, 'prioritario intervento strutturale del governo su fiscalizzazione aumenti'-Quirinale: Letta, 'riunione grandi elettori Pd in piena trasparenza'-**Quirinale: Letta, 'dobbiamo fare accordo su nome condiviso non di centrodestra'**-Quirinale: Letta, 'sono fiducioso, avremo un o una grande presidente'-Quirinale: Letta, 'candidatura Berlusconi ancora aperta, c.destra indisponibile al dialogo'-Antartide, Esa: "Iceberg gigante A-68A perde 152 mld tonnellate d'acqua dolce, rischi per habitat"-Antartide: Esa, rilasciate da iceberg gigante 152 mld tonnellate acqua dolce, rischi per habitat (2)-Quirinale: Letta, 'questa volta è particolarmente complicata'-**Quirinale: Letta, 'vogliamo fare un accordo con centrodestra per il Paese'**-Quirinale: Letta, 'intesa su nome super partes, non di parte'-Quirinale: Letta, 'c.destra ha tentato assalto, lo abbiamo respinto ma un accordo è necessario'

Blue economy: addio alla colla artificiale

Condividi questo articolo:

Dalla blue economy e dall’imitazione della natura arriva la colla non colla

 

Chi lo ha detto che per attaccare due cose serve sempre la colla. No, non serve sempre, risponderebbe qualche romanticone, bastano i sentimenti. Avete anche ragione, ma non parliamo di questo: George de Mestral ha sviluppato una gamma di prodotti che attaccano senza colla. Vediamo di cosa si tratta. Tra i prodotti più conosciuti ci sono dei nastri adesivi che si ispirano ai gechi e che vengono utilizzati e commercializzati in Giappone dalla Nitto Denko.

‘Un prodotto simile che è stato di recente commercializzato è la colla senza formaldeide, ispirata alle cozze e commercializzara dalla Columbia Foreste Products’, si legge nel libro Blue Economy di Gunter Pauli.

 

Il grande passo in avanti sarebbe per l’ambiente e per la saluta, dato la riduzione dell’utilizzo dei materiali tossici. A livello occupazionale, infatti,  non cambierebbe tanto: ‘Dato che la produzione delle colle e dei loro sostituti è un’attività a bassa intensità di lavoro, il potenziale occupazionale di queste innovazioni è minimo’.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

blue economy, colla, colla artificiale, colla non colla, gunter Pauli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net