ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alex Benedetti tra passione per musica e sport: chi era il direttore di Virgin radio-Ritrovati i corpi dei due escursionisti dispersi sulla Grignetta-Djokovic-Murray, avanti insieme: lo scozzese rimarrà coach fino a Wimbledon-Eleonora Guidi, l'autopsia: "Uccisa dal compagno con 24 coltellate"-Morto il direttore di Virgin Radio Alex Benedetti, aveva 53 anni-Bracciano, giornalista Semprini: "Documenti persi, a mia madre negata sepoltura accanto a mia sorella"-Turismo, Patruno (Regione Puglia): "Presenze internazionali raddoppiate: +22%"-Sanremo 2025, Cial e Coca-Cola per la raccolta delle lattine consumate 'on the go'-Ibrahimovic contro gli arbitri: "Rispetto per il Milan, scriveremo lettera all'Aia"-Hamas fa slittare rilascio degli ostaggi. Israele: "Pronti a qualsiasi scenario"-Alert Inps sui social: "Non cliccate su pagina dedicata e non fornite nessun dato"-Bellantone (Iss): "Enorme impatto pazienti fragili su sistema sanitario"-Sanità: al via master Maugeri-Università Pavia su riabilitazione del paziente fragile-Damiani (Ics Maugeri): "Nuovo master con UniPv porterà anche benefici organizzativi"-Sanremo 2025, come si vota? Regolamento e classifica con Carlo Conti: tutte le novità-Svelto (UniPv): "Con Maugeri master per cura paziente fragile, non solo anziano"-Zverev e il diabete: "Iniziare a giocare la sfida più grande della mia vita"-Fisco, Giovani commercialisti: "Rottamazione utile a molti contribuenti ma se sistematica scoraggia regolare versamento imposte"-A Dublino nasce un'agenzia che aiuta artisti di strada a sfondare nella musica-Milano Cortina 2026, Villaggio olimpico diventerà lo studentato più grande d'Italia

Un’urna di ghiaccio galleggiante per spargere le ceneri

Condividi questo articolo:

Questa urna unica nel suo genere galleggia sull’acqua mentre restituisce alla natura le ceneri del defunto, lentamente e in maniera ecologica

Si parla molto spesso dell’impatto ambientale della sepoltura, tra gli spazi da occupare (basta pensare che siamo 7,7 miliardi su questo pianeta), i materiali robusti delle bare e i liquidi tossici per l’imbalsamazione. Per questo, sono molte le proposte di natura più ecologica che stanno arrivando, nel mondo, per andare incontro alle persone che stanno cercando idee funebri alternative.

Tra queste, c’è anche la Flow Ice Urn, un’urna di ghiaccio che galleggia sull’acqua rilasciando lentamente le ceneri in un modo molto semplice, ma bello, un modo intrinsecamente legato alle tradizioni funebri che si muovono intorno all’idea di restituire il corpo alla natura.

Inoltre, la cerimonia diventa molto poetica, visto che si tratta di guardare un’urna di ghiaccio che si muove su uno specchio d’acqua mentre le ceneri al suo interno galleggiano e si dissolvono lentamente nel mare.

La Flow Ice Urn è stata progettata da Diane Leclair Bisson, che si è avvicinata al design non solo con la sua creatività ma con la sapienza di un antropologo. Come dice il suo sito web, «la sua ricerca sulle pratiche di sepoltura contemporanee e la conservazione o la dispersione delle ceneri l’ha coinvolta anche in una riflessione sulla materialità, che ha guidato la progettazione di una nuova tipologia di oggetti e materiali».

L’urna è stata originariamente progettata per Memoria, un gruppo di pompe funebri con sede a Montreal. Ma ora Biolife, LLC e altri sviluppatori di urne ecologiche hanno ottenuto la licenza esclusiva per produrre e commercializzare l’urna ghiacciata (e brevettata 9 negli Stati Uniti.

È giusto che altri abbiano la possibilità di farne uso, di sceglierla in mezzo agli altri tipi di sepoltura possibili.

 

Questo articolo è stato letto 164 volte.

ceneri, ecologico, galleggiante, ghiaccio, rilascio, rilascio ceneri, urna

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net