ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Covid Gb oggi, 11.625 nuovi contagi: record da metà febbraio-**Fotografi: è morto Stanislao Ferri, nel suo obiettivo gli scatti del lavoro in Emilia** (2)-Usa: Powell, 'economia in ripresa, per inflazione balzo temporaneo'-**Fed: Powell rassicura, 'daremo tempo per completare ripresa economia Usa'**-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare'-Senato: Ingroia, 'nuovo gruppo? Il M5S ha cambiato anima, occorre polo popolare' (2)-Giustizia: Greco, 'passato per chi voleva affossare indagini, consigliavo prudenza'-Covid: Moratti, 'in Lombardia solo un decesso, vediamo la luce'-Caso Denise: giudice Angioni, 'io indagata? Ho dato fastidio a qualcuno, ho denunciato i pm' (2)-Recovery: D'Incà, 'giornata storica, via libera a lavoro governo Conte e Draghi'-M5S: Ricci, 'un abbraccio a Frenquellucci, bentornata nel tuo Movimento'-Consulta: diffamazione a mezzo stampa, carcere solo nei casi di eccezionale gravità-Giustizia: Greco, 'in 45 anni mai viste riforme che la accelerassero' (2)-Balata: "Su riforma movimento primi sostenitori del presidente Figc"-Ungheria: Boldrini, '13 Paesi contro legge Orban, purtroppo non c'è Italia'-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale**-**Arte: è morta Paola Besana, designer e artista tessile di fama mondiale** (2)-Ungheria: Più Europa, 'Italia firmi petizione'-Recovery: Bellanova, 'ok Ue a piano, ne valeva la pena'-Recovery: Draghi incassa ok Ue a Pnrr, 'è giorno orgoglio, ora sfida riforme'
cannucce biodegradabili

Risolto il problema dell’inquinamento da cannucce di plastica

Condividi questo articolo:

cannucce biodegradabili

Un Cocktail con cannuccia di olio di canola

Cocktail, spremute, granite: l’iconografia delle nostre giornate fatte di bibite per strada e aperitivi nei bar è strettamente legata all’uso delle cannucce.

Come ci ricordano sempre gli ambientalisti le cannucce sono molto dannose per l’ambiente anche se molti sembrano non poter vivere senza.

Per questo, dopo molti tentativi non riuscitissimi di cannucce biodegradabili che si sfaldavano nel momento in cui venivano usate, Phade è stata molto felice di annunciare l’arrivo sul mercato di una cannuccia di plastica biodegradabile che sembra (e costa come) una normalissima cannuccia usa e getta standard.

Con una grande svolta, però: Phade è decisamente migliore per l’ambiente.

A differenza delle cannucce di carta di cui dicevamo prima – e con cui tutti abbiamo avuto una pessima esperienza –, le cannucce Phade sono realizzate per dare la sensazione e la consistenza della plastica. Phade è riuscita a ottenere questo risultato utilizzando il poliidrossialcanoato, che proviene dall’olio di canola ed è biodegradabile e compostabile sia nell’acqua che nel suolo.

In un ambiente marino, le cannucce Phade si degradano dell’88,1% entro 97 giorni.

Non male, considerando che le cannucce di plastica standard in polipropilene possono impiegare circa 200 anni per degradarsi – il polipropilene, tra l’altro, prodotto a base di petrolio greggio, si presenta in un’incredibile varietà di prodotti per la casa, nei mobili, nelle automobili, negli elettrodomestici e nei materiali di spedizione: il polipropilene è ovunque.

Phade spera di generare una vera rivoluzione con queste cannucce, visto che si tratta di uno dei prodotti in plastica monouso più comuni e riconoscibili che circolano sul mercato – e che creano molti rifiuti di plastica.

Considerando che gli oceani del mondo contengono già circa 5 trilioni di pezzi di plastica, ridurre i rifiuti di questo genere tramite innovazioni come l’eco-cannuccia Phade potrebbe davvero essere un grande colpo contro l’inquinamento.

 

 

Questo articolo è stato letto 67 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net