
Quando la seta è vegana
Seta vegana di lusso, si alzano gli standard della moda sostenibile
Può il lusso esistere senza presentare un costo elevato al pianeta? Sì, può. Soprattutto grazie a realtà come niLuu, un’azienda con sede negli Stati Uniti che offre prodotti vegani a base di seta, ecologici e sostenibili, che puntano a una selezione specifica dei materiali, a un controllo delle pratiche di produzione e dei rifiuti post-consumo.
La collezione di niLuu presenta abiti lunghi e corti, pantaloncini, pantaloni, sciarpe, copricostume, vestaglie, kimono, federe e persino mascherine per dormire, tutti realizzati con una seta vegana approvata dalla PETA.
Nei prodotti non vengono utilizzati bachi da seta e nella produzione non vengono utilizzate proteine animali.
Come spiega l’azienda, “per creare la seta tradizionale, vengono bolliti oltre 1.000 bachi da seta per produrre abbastanza filato per una singola federa. Inoltre, e potresti anche non saperlo, materiali come il midollo osseo e il tuorlo d’uovo vengono utilizzati nei tradizionali ammorbidenti industriali, anche per i tessuti di cotone”.
Chiaramente, Vegan Silk non è veramente seta, principalmente i prodotti sono 100% Cupro, una fibra derivata da un sottoprodotto della raccolta del cotone precedentemente scartato (i semi), che è il risultato di una lunga relazione tra sviluppatori di materiali e produttori in Turchia, da dove proviene il fondatore di niLuu, il designer Nilufer Bracco.
Per un guardaroba capsula, i pezzi a tinta unita e stampati possono essere mescolati e abbinati e l’attenzione dell’azienda alla qualità riguarda anche a un lungo ciclo di vita.
Se gli articoli finiscono in una discarica, infatti, sono completamente biodegradabili – perdono metà del loro peso in soli due mesi.
Sapendo che nessuna azienda può mantenere la sostenibilità al 100%, niLuu compensa attraverso un’adesione all’organizzazione no profit 1% per the Planet, che pianta alberi per combattere la deforestazione. Inoltre, l’azienda dona il 10% di tutte le sue entrate alla Sustainable Ocean Alliance per un mese dopo la Giornata della Terra.
Tutti i prodotti sono progettati a Miami, dove ha sede l’azienda. Pertanto, il marchio ha un posto in prima fila contro gli impatti del cambiamento climatico. In qualità di azienda giovane e vivace, niLuu ha puntato sulla creazione di un marchio di lusso senza compromessi per la protezione del pianeta e dei lavoratori.
Altri articoli consigliati per te:
abiti vegani, animal free, bachi da seta, moda sostenibile, niLuu, seta vegana, seta vegetale
สล็อตวอเลท
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/quando-la-seta-e-vegana/ […]
Alquiler de trasteros
… [Trackback]
[…] Find More Information here to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/quando-la-seta-e-vegana/ […]
승무패
… [Trackback]
[…] Here you can find 99215 additional Info on that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/quando-la-seta-e-vegana/ […]