ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: la ruota intelligente che trasforma la bici in elettrica

Condividi questo articolo:

E’ nata la ruota intelligente che trasforma le bici in elettriche, e manda messaggi al conducente su traffico, inquinamento e percorsi

 

Copenhagen è una citta’ all’avangurdia, green ed efficiente. La Capitale danese, oltre ad avere sempre nuove idee per combattere i cambiamenti climatici, è anche una delle città in cui si preferisce la bicicletta alla macchina. E proprio qui è stata presentata la ‘Copenhagen green wheel’, una ruota intelligente che trasforma le bici in elettriche.

La ruota intelligente che trasforma le bici a trazione tradizionale in bici a pedalata assistita, contiene all’interno della sua ruota una batteria che si ricarica con le frenate. Chi deve affrontare ogni giorno lunghi percorsi e chi non riesce a pedalare tanto, quindi,può sostituire una ruota della bici e viaggiare sulla due ruote in tutto relax, avendo la sicurezza e la tranquillità di una bici ibrida.

Non solo. La ruota intelligente, oltre a trasformare una bici in bicicletta elettrica, dialoga con il conducente. La ruota contiene un chip bluetooh  e dei sensori ambientali che, collegati allo smarphone del  ciclista, forniscono comunicazioni sull’inquinamento, sul traffico e sui percorsi. Le informazioni possono essere poi trasmesse al web server del Comune, che le diffonde.

 

La ruota intelligente è stata ideata e progettata dal Mit di Boston e da Ducati Energia, che la commercializzerà. 

gc

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bici, bici pedalata assistita, bicicletta elettrica, ruota intelligente bici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net