Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Non c’e’ vita su Marte

Condividi questo articolo:

Sul Marte non c’è vita: smentita la presenza di metano, che faceva ipotizzare che potessero esserci microrganismi ancora vivi sul pianeta rosso

 

Su Marte non c’è vita. I dati che provengono dalla sonda Curiosity deludono tutti quelli che pensavano e speravano che sul pianeta rosso ci fosse vita: su Marte, infatti, c’è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse. Sfuma, quindi, l’ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine di Science ed è stato realizzato da un gruppo di ricercatori coordinato dall’Istituto di Tecnologia della California.  

Grazie ad alcune osservazioni si era scoperto che che l’atmosfera di Marte fosse costituita da un cospicua quantità di metano, una molecola indice della presenza di forme di vita. Ma i dati ottenuti dalla sonda Curiosity smentiscono le vecchie ipotesi, già ritenute dubbie da alcuni scienziati.

 

La certezza che non esiste alcuna forma di vita su Marte si è ottenuta grazie allo strumento Tls (Tunable Laser Spectrometer), realizzato appositamente. Effettuando misure per 6 volte nell’arco di oltre un anno e in luoghi diversi, il rover della Nasa ha di fatto determinato la quasi completa assenza di metano. La scoperta comporta da un lato l’esclusione della presenza di un’attività biologica e dall’altro pone interrogativi riguardo agli errori fatti dalle osservazioni precedenti.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 206 volte.

etano su Marte, m, Marte, vita su Marte

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.