ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Ecoinvenzioni: la lampada alle alghe che mangia la CO2

Condividi questo articolo:

La nuova lampada alle alghe, realizzata dal biochimico Pierre Calleja, e’ l’interessante soluzione proposta per ridurre la quantita’ di anidride carbonica prodotta dai gas serra

La lampada alle alghe che mangia la CO2 è l’interessante soluzione proposta per ridurre la quantità di anidride carbonica prodotta dai gas serra. Si tratta, in pratica, di un’enorme lampada di micro-alghe simile ad un lampione da strada, capace di assorbire tanta anidride carbonica quanto almeno 150-200 alberi.

La nuova lampada alle alghe, realizzata dal biochimico francese Pierre Calleja, sarebbe infatti in grado di assorbire dall’aria una tonnellata di carbonio ogni anno.

La lampada di Calleja, in particolare, ha una forma cilindrica, con le pareti esterne completamente trasparenti. L’interno della struttura, simile ad una sorta di acquario, ha la capacità sia di generare una fluorescenza verdastra, che di assorbire la CO2 presente nell’aria, attirando i gas serra presenti in ambienti aperti o chiusi (come garage o cantine sotterranee). Il principio scientifico applicato alla speciale lampada si basa su recenti scoperte scientifiche attraverso cui è stato possibile generare piccole cariche di elettricità attraverso le alghe. Durante la fotosintesi, infatti, le alghe hanno bisogno di consumare anidride carbonica, acqua e luce solare. L’energia prodotta durante questo processo può essere isolata e trasformata in elettricità per l’illuminazione. 

La lampada di Calleja quindi, è stata riempita di acqua e micro-alghe in modo da aumentare il livello di anidride carbonica ricavato dall’aria esterna. Una volta esposta la lampada alla luce solare, le alghe possono generare energia elettrica per alimentare una batteria interna ricaricabile, sufficiente a garantire l’illuminazione del ‘lampione verde’.

La nuova lampada alle alghe, attualmente, è soltanto un prototipo in attesa di ricevere i finanziamenti necessari per uscire sul mercato.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 678 volte.

alghe, anidride, anidride carbonica, carbonica, CO2, energia, lampada

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net