ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: Tite ufficializza addio al Brasile, 'finito un ciclo, sono in pace con me stesso'-Qatar 2022: ct Marocco, 'in campo per Africa e mondo arabo, spero CR7 non giochi'-Calcio: Lukaku torna a Milano, domani torna ad allenarsi con l'Inter-Qatar 2022: ct Croazia, 'partita grandiosa, nessuno deve sottovalutarci'-F1: Leclerc, 'nuovo team principal Ferrari? Elkann e Vigna faranno scelta giusta'-Qatar 2022: Thiago Silva, 'fa molto male, ora alziamo subito la testa'-Qatar 2022: le formazioni di Olanda-Argentina, Di Maria e Lautaro in panchina-Qatar 2022: ancora niente Argentina-Brasile, l'ultima vola al mondiale nel 1990-Qatar 2022: come Livakovic nessuno mai, 4 rigori parati in un mondiale-**Qatar 2022: sconfitta Brasile, la stampa verdeoro 'gioco drammatico, sogno infranto'**-Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 al 90', si va ai supplementari

Ecoinvenzioni: l’accordatore solare per strumenti musicali

Condividi questo articolo:

L’accordatore solare TC-1S e’ l’interessante soluzione green per correggere l’intonazione degli strumenti musicali

L’accordatore solare è l’interessante soluzione green per l’accordatura degli strumenti musicali. Si tratta, in pratica, di un piccolo dispositivo elettronico alimentato ad energia solare e preposto ad agevolare la corretta intonazione dello strumento.

Il nuovo accordatore solare, denominato ‘TC-1S’, può essere utilizzato sia per gli strumenti musicali acustici che per quelli elettronici. 

Per gli strumenti acustici, l’accordatore solare è dotato di un piccolo microfono in grado di ricevere il suono prodotto da una chitarra, un pianoforte etc. Attraverso il microfono, l’accordatore riesce a quindi a segnalare, tramite un frequenziometro digitale, il livello di frequenza del suono e quindi l’eventuale intonazione da correggere nello strumento.

Per gli strumenti elettronici invece, basta collegare direttamente l’ingresso di un accordatore all’uscita dell’amplificatore per far ricevere ed analizzare all’accordatore stesso i suoni emessi dallo strumento.

L’accordatore solare ‘TC-1S’ è inoltre costituito da un banco di celle solari poste sul pannello frontale del dispositivo per la ricarica di una batteria integrata (la ricarica può essere effettuata rapidamente anche quando si è al buio grazie ad  un ingresso USB). Il ‘TC-1S’ possiede, tra l’altro, un microfono incorporato ed un ingresso jack standard per l’accordatura di una chitarra o un basso. La rilevazione dell’intonazione è ultra-veloce ed è indicata su un largo display grafico a barre per una visualizzazione immediata. Quattro le modalità di visualizzazione disponibili, compresa l’animazione strobo ed un’accordatura fine con una precisione di 1 centesimo di semitono. 

L’accordatore solare ‘TC-1S’ può essere infine calibrato per una sorgente esterna come ad esempio un pianoforte o altri strumenti difficili da accordare. Incluso con il ‘TC-1S’, una pratica cinghietta di nylon e un moschettone, che permettono di fissare saldamente l’accordatore alla custodia della chitarra o del basso, oppure di usarlo come portachiavi. Per chi fosse interessato, l’accordatore solare può essere acquistato su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

accordatore, accordatore solare, energia, solare, strumenti, strumento, suono

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net