Ecoinvenzioni: il forno portatile ad energia solare

Condividi questo articolo:

Il forno solare SunFocus e’ l’interessante soluzione proposta per cucinare all’aria aperta in qualsiasi momento della giornata

Il forno portatile ad energia solare è l’interessante soluzione proposta per cucinare all’aria aperta in qualsiasi momento della giornata. Si tratta, in pratica, di un dispositivo ibrido in grado di sfruttare sia la luce naturale, che di utilizzare un sistema elettrico autonomo ad alto risparmio energetico per cucinare anche in mancanza di sole.

Il nuovo forno portatile, denominato ‘SunFocus’ e realizzato dall’azienda statunitense ‘Sun BD Corp.’, è costituito, in particolare, da un contenitore isolato e facilmente trasportabile che pesa soltanto 13 kg. 

Il forno solare ‘SunFocus’ è inoltre dotato di tre speciali pannelli riflettenti richiudibili a ‘doppio vetro’ che, una volta irradiati, riescono a trasmettere una temperatura di circa 170 °C all’interno del contenitore, permettendo la cottura contemporanea di ben 12 kg di cibo.

Il forno portatile ‘SunFocus’ è però anche un sistema ibrido ad alta efficienza: in assenza totale o parziale di sole infatti, un sensore interno al dispositivo accende automaticamente una batteria elettrica integrata, al fine di implementare l’energia di cottura (circa 200 °C), a seconda delle condizioni luminose. Questo ‘elemento elettrico intelligente’, oltre ad essere efficiente, consente di razionalizzare l’energia con un consumo complessivo di 470 Watt ed un risparmio del 75% rispetto ai forni tradizionali. 

Il forno solare ‘SunFocus’ è attualmente in commercio, per chi fosse interessato può avere maggiori informazioni direttamente sul sito web della ‘Sun BD Corp’.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

energia, forno, forno portatile, forno solare, solare, sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net