Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale
sfere di micelio

Dai funghi una incredibile arma per combattere l’inquinamento

Condividi questo articolo:

sfere di micelio

Utilizzabili ovunque, le sfere di micelio aiutano le piante ad assorbire più carbonio

Negli ultimi anni, si parla moltissimo di funghi e si cerca di usarli il più possibile per rispondere a tutte le questioni che riguardano l’ambiente. È per questo che due micologi hanno inventato le sfere di micelio (apparato vegetativo dei funghi), per aiutare la lotta all’inquinamento.

Il loro uso è molto semplice: si aggiunge una sfera di micelio a un annaffiatoio o applicatore spray e grazie a questo gli arbusti che ne beneficeranno potranno assorbire il doppio delle emissioni di carbonio che assorbivano prima. Una singola applicazione di sfera, tra l’altro, può durare almeno 10 anni e essere utilizzata ovunque, da un’attività agricola commerciale a un semplice prato nel cortile.

I trattamenti ringiovaniscono il terreno e aiutano le piante a prosperare.

Le piante trattate possono catturare una tonnellata di carbonio all’anno o 10 tonnellate per applicazione. Si stima un aumento del 20% nella riduzione del carbonio. Inoltre, le sfere di micelio sono amiche degli animali e degli esseri umani e non richiedono manutenzione.

NetZero, la società dietro le sfere, è iniziata nel 2008 quando due scienziati hanno escogitato una miscela che aumenta l’assorbimento di carbonio di tutte le piante viventi.

L’innovazione si basava sulla storica relazione simbiotica tra funghi e piante circostanti. Non solo il micelio agisce come un sistema di comunicazione sotterraneo in tutto il suolo della foresta, ma ha anche dimostrato di aumentare la resilienza e la salute del terreno.

Questo aiuta alberi e piante ad assorbire prontamente acqua e sostanze nutritive.

NetZero inizialmente si è concentrato sui clienti commerciali, ma durante la pandemia del 2020 ha visto una nuova opportunità per facilitare la riduzione del carbonio in modo rapido ed efficiente: i prati americani.

Attraverso una campagna Kickstarter, il progetto ha raccolto oltre 150.000 Dollari. Le sfere di micelio NetZero sono ora disponibili al dettaglio, quindi tutti possono aiutare con la causa.

 

 

arbusti, funghi, lotta all'inquinamento, sfere di micelio, zero emissioni

I commenti sono chiusi.