ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 al 90', si va ai supplementari-Qatar 2022: Southgate, 'Sterling? Ha perso molti allenamenti, lo valuteremo'-Cancro seno metastatico, 2 molecole riducono rischio progressione malattia-Biathlon: Cdm, norvegese Boe vince la sprint di Hochfilzen, Giacomel 20°-**Musica: Elton John, 'esco da Twitter, mi rattrista vedere disinformazione che fa**-Mobbing: Magni 'fenomeno da non sottovalutare, legge ormai indispensabile'-Incidenti: 26enne perde la vita schiantandosi contro un muro a Milano-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 dopo il primo tempo-Maltempo: frana su statale Lecco-Ballabio, colpita un'auto-Lombardia: gruppo ispirato a Comitato Nord come 'scialuppa di salvataggio' per candidature-'Favole per credere alle favole', il piacere del fantasticare nel libro della poetessa Sonia Gentili
lampade di fibre di banana

Arrivano le lampade fatte con le banane

Condividi questo articolo:

lampade di fibre di banana

Grazie a tecniche ancestrali oggi è possibile avere lampade di fibre di banana

Dopo aver avuto la possibilità di incontrare e imparare dalla tribù indigena Kavalan, il designer Dorian Etienne del marchio francese di lampade Nuclée, in collaborazione con la designer Cordélia Faure, ha deciso di affidarsi alle queste tecniche ancestrali e peculiari per creare rivestimenti leggeri in fibra di banana.

I designer francesi hanno ideato il concept e lo hanno prodotto durante una residenza di sei mesi presso il National Taiwan Craft Research Institute a Taiwan. Hanno imparato direttamente sul campo come i membri della tribù Kavalan, che si trovano vicino a Hualien sulla costa orientale di Taiwan, abbiano fatto a realizzare i loro vestiti tradizionali, le borse e i contenitori, per generazioni, grazie alle banane.

Tipicamente, la polpa di banana crea grandi quantità di scarto ma, con una specifica tecnica di raffinazione, il potenziale scarto viene invece trasformato in un tessuto vegetale stabile.

La fibra risultante varia di colore dal bianco al marrone scuro e le variazioni creano motivi accattivanti quando il tessuto viene illuminato.

Ogni fibra porta il suo aspetto unico, quindi non ci sono due lampade uguali.

Nucléè, ha contornato il tessuto di banana con una semplicissima cornice in bambù curvato (entrambi i materiali hanno una provenienza locale) e ha concluso i materiali della lampada con l’aggiunta di granito nero.

Questo particolarissimo design ha vinto il premio Green Product Award (Berlino, 2021) e il “Best of Year” Grand Prize Winner (New York, 2020).

Se si vuole sentire tutta la storia e approfondire meglio la filosofia di Dorian Etienne e del suo team, c’è una conferenza TED disponibile su Youtube.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

banane, fibra di banana, Lampade, lampade di fibre di banana, lampade fatte con le banane

Comments (3)

  • … [Trackback]

    […] Here you can find 8454 additional Information to that Topic: ecoseven.net/canali/eco-invenzioni/arrivano-le-lampade-fatte-con-le-banane/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net