ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni
vernice

Un mondo colorato di bianco contro il riscaldamento globale

Condividi questo articolo:

vernice

Creata la vernice più bianca del mondo per raffreddare gli edifici ed eliminare l’aria condizionata

Nel tentativo di frenare il riscaldamento globale, gli ingegneri della Purdue University hanno creato la vernice più bianca mai realizzata.

Rivestire gli edifici con questa vernice potrebbe un giorno raffreddarli abbastanza da ridurre la necessità di aria condizionata, dicono i ricercatori.

Lo studio pubblicato sulla rivista ACS Applied Materials & Interfaces racconta come il team di ricercatori che già aveva creato una vernice ultra bianca l’anno scorso, si è spinto oltre i limiti che aveva trovato creando una vernice non solo ancora più bianca ma capace anche di mantenere le superfici più fresche rispetto alla formulazione che i ricercatori avevano precedentemente dimostrato.

“Se dovessi usare questa vernice per coprire un’area del tetto di circa 1.000 piedi quadrati, stimiamo che potresti ottenere una potenza di raffreddamento di 10 kilowatt. È più potente dei condizionatori d’aria centrali usati dalla maggior parte delle case”, ha detto Xiulin Ruan, un professore di Ingegneria meccanica alla Purdue University, secondo il comunicato stampa rilasciato dall’università.

I ricercatori ritengono che questo “bianchezza” possa essere l’equivalente più vicina possibile alla “nerezza” del nero più nero, il “Vantablack, che assorbe fino al 99,9% della luce visibile.

La nuova formulazione della vernice ultrabianca riflette fino al 98,1% della luce solare, rispetto al 95,5% della luce solare riflessa dalla precedente e allo stesso tempo invia il calore a infrarossi lontano da una superficie.

La tipica vernice bianca commerciale diventa più calda piuttosto che più fredda.

Le vernici sul mercato progettate per respingere il calore riflettono solo l’80% -90% della luce solare e non possono rendere le superfici più fresche dell’ambiente circostante.

 

Questo articolo è stato letto 139 volte.

aria condizionata, raffreddare gli edifici con la vernice, riscaldamento globale, vernice, vernice più bianca del mondo

Comments (23)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net