Evento lancio campagna PSRN

PSRN:SEMINIAMO IL FUTURO DELLE ZONE RURALI

Condividi questo articolo:

Evento lancio campagna PSRN

“Seminiamo il futuro delle zone rurali” le opportunità messe in campo dal MIPAAF – PSRN prima del completo esaurimento dei fondi.

Lo scorso 20 febbraio la sede di Eataly di Roma ha ospitato l’evento PSRN: Seminiamo il futuro delle zone rurali, dedicato alla presentazione della campagna di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014/2020, cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).

Il Programma è lo strumento attraverso il quale il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) punta a sostenere e sviluppare le potenzialità delle zone rurali in tutto il territorio italiano.

La nuova la campagna, rivolta ai beneficiari, al grande pubblico e agli stakeholders è stata realizzata con l’obiettivo di informare sulle opportunità del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e del suo supporto a favore della sostenibilità economica, ambientale e dell’inclusione sociale.

Alla presenza di un foltissimo pubblico fatto di operatori del settore, giornalisti e studenti l’evento è stata occasione per raccontare ancora una volta le aree di intervento a livello nazionale che trovano attuazione per il PSRN in misure specifiche come ad esempio gli investimenti irrigui, elemento contenuto nella sottomisura 4.3; gli strumenti di gestione del rischio in agricoltura attraverso il supporto alla prosecuzione e allo sviluppo del sistema assicurativo agevolato per il raccolto, gli animali e le piante (sottomisura 17.1), il miglioramento genetico del patrimonio zootecnico e della biodiversità animale (sottomisura 10.2).

Tra gli obiettivi prioritari della campagna, presentata dal MIPAAF nella giornata dello scorso 20 febbraio, vi è  quello di agevolare i beneficiari del Programma nella comprensione della complessa macchina burocratica che regola l’accesso alle misure previste dal PSRN e far conoscere il nuovo sito istituzionale www.psrn.it,  luogo privilegiato da cui trarre informazioni sullo stato di attuazione del Programma ed essere coinvolti in piena autonomia nelle procedure di interesse per la propria impresa agricola.

Il lancio della campagna intende soprattutto sollecitare l’attenzione dei beneficiari sul PSRN affinché, in una sorta di sprint finale, essi possano cogliere al volo questa grande opportunità prima del completo esaurimento dei fondi.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Commissione europea, fondi europei, imprese agricole, Mipaaf, piani sviluppo rurale, PSRN, Unione europea

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net