Usi la compostiera? Avrai uno sconto sulla Tari

Condividi questo articolo:

A Napoli, fare il compostaggio in casa, smaltendo fai-da-te l’umido, vi fara’ ottenere uno sconto del 30% sulla Tari

 

Se usi la compostiera avrai uno sconto sulla Tari. Accade a Napoli, dove 400 compostiere nuove sono state consegnate ad Asìa. Mentre 40 saranno destinate a  delle scuole, le altre saranno messe a disposizione dei cittadini, che attraverso un bando ne potranno fare richiesta.

L’obiettivo è quello di incentivare i cittadini a fare il compostaggio domestico, lberandosi fai-da-te dell’umido. Chi si aggiudicherà la compostiera potrà ottenere una riduzione del 30% della parte variabile della tariffa Tari, in proporzione alla riduzione dei rifiuti. La detassazione è prevista nel regolamento comunale di Napoli, approvato in delibera nel settembre dello scorso anno.

La Tari, ricordiamo, è la tassa sui rifiuti  che sostituisce la tassa sui rifiuti e sui servizi, TA.R.E.S. La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

compostaggio, rifiuti, tari, tassa rifiuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net