Quanto valgono i rifiuti?

Condividi questo articolo:

Risparmio energetico, nuovi posti di lavoro, risparmi sull’acquisto di materie prime. Tutti i benefici di una corretta gestione dei rifiuti

Quanto può valere il ciclo dei rifiuti? In un’economia in crisi, chiederselo può avere un significato importante poiché una corretta gestione dei rifiuti può senza dubbio muovere risorse e creare posti di lavoro. Un calcolo approfondito è stato fatto nel rapporto realizzato da un osservatorio creato ad hoc chiamato “Was – Waste strategy” che verrà presentato il prossimo 19 novembre a Roma.

Alcune anticipazioni dello studio però sono state fornite da Alessandro Marangoni, docente alla Bocconi di Milano e Ceo di Althesys (società che si occupa di consulenza e strategie ambientali) intervenuto alla presentazione del quarto rapporto Anci-Conai (Consorzio nazionale imballaggi). I dati fanno davvero riflettere: una corretta filiera industriale dei rifiuti, con il raggiungimento di un obiettivo pari al 70% di riciclo, potrebbe sfiorare in Europa i 2 miliardi di indotto al 2030. Ma c’è di più. Calcolando al 2020 di raggiungere l’obiettivo del 50% del riciclo potrebbero essere creati 875 mila nuovi posti di lavoro: 600 mila nella gestione della filiera e circa 270 mila nella costruzione di nuovi impianti.
Anche l’economia italiana potrebbe trovare grande giovamento dal sistema dei rifiuti. Il risparmio energetico potrebbe arrivare a 2 miliardi e, grazie al recupero dei materiali, si potrebbe evitare l’acquisto di nuove materie prime, con un impatto positivo sulla bilancia del Paese di 6,5 miliardi.

AS

Questo articolo è stato letto 97 volte.

Bocconi, quanto valgono i rifiuti, rifiuti, valore rifiuti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net