ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Genova: ancora irrisolta l’emergenza rifiuti

Condividi questo articolo:

Non solo Napoli. Anche a Genova c’è l’emergenza rifiuti e la questione sembra difficile da risolvere

 

Ancora nessuna soluzione per l’emergenza rifiuti a Genova. Avanza, per ora, l’ipotesi che lo smaltimento fuori regione delle 200 tonnellate di rifiuti al giorno per 90 giorni, necessarie per alleggerire la situazione delcapoluogo ligure, possa essere fatto in Piemonte e non più a Piacenza come sembrava deciso fino a ieri.

‘L’emergenza rifiuti di Genova è legata a mancate scelte sulla pianificazione regionale che pesano sui comuni e sui cittadini, costretti a pagarne il conto salato’, ha affermato il delegato ANCI Energia & Rifiuti Filippo Bernocchi

‘Mi auguro che il nuovo Governatore della Liguria Toti, così come De Luca in Campania, sappia prendere celermente quelle decisioni che consentano di dotarsi degli impianti necessari a trattare i rifiuti, senza dover ricorrere all’aiuto di altre Regioni. Scelte non più rinviabili che oltretutto porteranno investimenti importanti e nuovi posti di lavoro’.

‘Mancano cinque anni al 2020, anno in cui l’Italia dovrà dimostrare all’Europa di aver raggiunto l’obiettivo del 50% di effettivo riciclo. E pur in presenza di tante eccellenze, e di sette regioni che hanno già raggiunto questo obiettivo, il nostro Paese rischia di restare fuori e di andare nuovamente incontro a sanzioni. Auspichiamo da tempo anche un intervento del legislatore atto ad imporre a quelle regioni che ancora non lo hanno fatto di pianificare le dotazioni impiantistiche necessarie. I comuni, infatti, non hanno le competenze nè per la pianificazione, nè per le relative autorizzazioni’.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 35 volte.

emergenza rifiuti, Genova rifiuti, rifiuti, rifiuti Genova

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net