ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La radiologia tra Ia e diagnosi precoce al Congresso dell'Area radiologica di Milano-Ilaria Salis: "Rivendico militanza in movimento di lotta per la casa, basta fango"-Tutti pazzi per lo Yoga, chi lo pratica e chi ha cambiato vita-Ascesa e strategie realme nell'intervista con Chase Xu-Fedez e Codacons, scoppia la pace: la foto per il lieto fine-Satnam Singh, Calderone: "Dichiariamo guerra al caporalato, più controlli e ispettori"-Giovagnoni (Sirm): "Con Ai diagnosi radiologica più precisa, precoce e sicura"-Startup, Digithon 2024: da 5 a 7 settembre la più grande maratona digitale italiana, focus sull'Ia-Bus precipitato a Mestre, la perizia: "Lo sterzo si è rotto"-Mes, Giorgetti: "Ratifica a breve impossibile, a lungo dipende. Chiederla ora è buttare sale su ferita"-Incidente sul lavoro, 35enne muore incastrato in un macchinario-Atp Halle, Bolelli e Vavassori in finale nel doppio-Satnam Singh, dal Viminale permesso di soggiorno a vedova del bracciante morto a Latina-Cosa c'è veramente dietro il cielo giallo di questi giorni?-"Talento e impegno per la radiologia", medaglia d'oro a Schillaci, Malagò e Bracco-Radiologia medica, l'innovazione è nell'intelligenza artificiale-Lite Ramazzotti-Virzì, procura di Roma avvia indagine-William compie 42 anni, re Carlo diffonde la foto col principe bambino-Ucraina-Russia, se Occidente investe risorse Putin perderà la guerra: l'analisi-'6 minuti per farla innamorare', Illycaffè presenta il cortometraggio che celebra il caffè come gesto d'amore

Cigni robot monitoreranno le acque

Condividi questo articolo:

Le acque del bacino della Pandan Reservoir di Singapore monitoreranno le acque

 

Ci penseranno dei bellissimi cigni a monitorare il bacino della Pandan Reservoir di Singapore. Cigni-robot, per l’esattezza, sviluppati dai ricercatori della National University of Singapore. I cigni raccolgono informazioni su composti fisici e biologici dell’acqua: pH, quantità di ossigeno e clorofilla.

 

I finti animali nuotano già da qualche settimana nelle acque del bacino e rappresentano un’alternativa economica e veloce rispetto all’attuale monitoraggio, che ora viene effettuato prelevando campioni d’acqua dalle barche. I cigni, infatti, inviano via wireless ad un cloud computing i dati raccolti, i ricercatori li ricevono in tempo reale, notando così immediatamente eventuali anomalie nella qualità dell’acqua.

I cigni-robot sono datati di un gps che permette loro di seguire una determinata rotta senza tornare due volte nelle aree, ma possono anche essere guidati a distanza. E ancora: se le batterie si stanno esaurendo, i cigni ritornano da soli alla stazione di partenza. 

gc

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua, cigno robot, monitorare stato acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net