ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Giornalisti: Sallusti si dimette dal Giornale dopo 12 anni**-Vaccini Lazio, weekend open day AstraZeneca over 40: iscrizioni aperte-**Giornalisti: Feltri, 'rumors Sallusti a Libero? Non confermo, ma se viene sarei molto lieto'**-Giustizia: Letta, 'Pd sostiene Cartabia per coraggiosa riforma'-Giustizia: Letta, 'con riforme Italia più credibile in Ue per Next generation permanente'-Banca Ifis, Geertman: 'Gruppo resiliente, risultati confermano nostro modello'-Coni: Di Paola, 'orgoglioso per ingresso in Giunta, successo intero movimento equestre'-Vaccini Lazio over 40, AstraZeneca Open Day: prenotazione, dove andare e orari-**Pd: Letta convoca Direzione su amministrative e M5s, 'discussione sia a viso aperto'**-**Pd: Letta convoca Direzione su amministrative e M5s, 'discussione sia a viso aperto'** (2)-Giustizia: Letta, 'diciamo no a giustizialismo e a impunitismo'-Csm: Letta, 'difendere indipendenza giudici ma attuale autogoverno ha fallito'-Giustizia: Letta, 'nostre riforme in Parlamento, referendum è buttare palla in calcio d'angolo'-Libri, con 'Rika' Vattani chiude la trilogia giapponese-Libri: 'il vero coraggio è essere se stessi', con 'Rika' Vattani chiude la trilogia giapponese (3)-Arte: la disfida dei Basquiat rivale vinta da Christie's che quasi doppia Sotheby's-Arte: la disfida dei Basquiat rivale vinta da Christie's che quasi doppia Sotheby's (2)-A Firenze il design incontra l'opera lirica, Jacopo Spirei in cattedra-Omofobia: Sensi (Pd), 'Lega e FI mettono sacchi di sabbia al Ddl Zan in Senato?'-Famiglia: al via II edizione 'kinderometro' indagine su evoluzione rapporto genitori e figli
lombrichi

Da rifiuti a compost, grazie ai lombrichi

Condividi questo articolo:

lombrichi

I lombrichi sono in grado di trasformare i rifiuti organici in compost per il giardino, in modo ecologico ed economico

La natura non ama la spazzatura ed è per questo che ha predisposto un sistema di pulizia naturale: i lombrichi. Ci spieghiamo meglio: ogni rifiuto organico, sulla terra, è destinato ad essere decomposto, ma con l’azione dei lombrichi sulla spazzatura, si accelera il processo di decomposizione, trasformando le bucce delle mele o i gusci d’uovo in compost.

 A sfruttare il potere di riciclaggio dei lombrichi è l’Australia, dove, un’azienda utilizza complessivamente 500 milioni di lombrichi in diversi impianti per il trattamento dei rifiuti. Una ‘macchina’ di riciclaggio dei rifiuti organici è composta semplicemente da lombrichi, collocati in appositi contenitori dove viene loro somministrato un pasto fatto di rifiuti umani misti a cartastraccia triturata e ad altra materia organica. Questi animaletti consumano ogni giorno una quantità pari al 50-100 per cento del loro peso corporeo e producono un fertilizzante ricco di sostanze nutritive per le piante ampiamente diffuso sul mercato.

Una soluzione di questo tipo può essere utile per famiglie e aziende. Immaginate un ristorante o un fastfood che faccia consumare i rifiuti organici prodotti da piccoli lombrichi, senza produrre rifiuti da smaltire per le aziende comunali, o una famiglia che utilizzerebbe gli scarti di cibo per migliorare le colture del proprio giardino. La soluzione comporterebbe un risparmio economico notevole per consumatori e amministrazioni. Un risparmio che, perché no, potrebbe portare anche ad sconto sulla tassa da pagare.

gc

Questo articolo è stato letto 59 volte.

compost, lombrichi, rifiuti, rifiuti organici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net