ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spid a pagamento, Unc: "Lo Stato non può scaricare sui privati un servizio essenziale"-Ia, intesa AstraZeneca-Cspc per ricerca di nuove terapie orali-Serie B, Salernitana-Sampdoria rinviata dopo il caso di intossicazione alimentare-L'Italia e la guerra in Medio Oriente: aumentano i prezzi della benzina?-Madre e figlia morte a Villa Pamphili, killer arrestato 5 volte in Usa per violenze-Justin Bieber, lo scontro con i paparazzi e lo sfogo sui social: "So di essere rotto"-Ranieri: "Gasperini antipatico? Alla Roma serve uno così". E il tecnico spiega il 'no' alla Juve-Gas, Arera: in 2024 italiani pagano più rispetto ad area euro, pesano costi reti, oneri e imposte-Rifiuti, Arera: in 2023 raccolta differenziata +1%, nord al top-Clara provoca Fedez: "A lui piacciono tanto le mie amiche...."-Arera, 360 mln per bonus elettrici e 93 mln per bonus gas in 2024-Mastectomia per il 40% delle donne operabili, "disponibili tecniche più conservative"-Israele-Iran, Trump: "Cessate il fuoco non mi basta" - Video-Il ritorno del Papa a Castel Gandolfo, Leone XIV si trasferirà a luglio e poi a Ferragosto-Trump: "Voglio fine guerra, non tregua. Con accordo su nucleare Iran avrebbe salvato vite"-Arera, in Italia ripresa consumi e produzioni elettrici, +2,3% e +3,2% in 2024-Iran colpisce la sede Mossad a Tel Aviv: in fiamme cuore intelligence Israele - Video-Clima, Arera: in 2024 oltre 351 eventi meteo estremi, erano 60 in 2015-Buffon, messaggio a Spalletti: "Hai affrontato la sfida con passione e responsabilità"-Rinnovabili, Arera: in 2024 incentivazioni pari a 8,9 mld

Addio alla plastica: le mense scolastiche abbandonano l’usa e getta

Condividi questo articolo:

La mensa scolastica di Vicenza prova a dire addio alla plastica usa e getta, avviando il programma Zero rifiuti 

 

Addio plastica, le mense scolastiche scelgono un mondo più pulito. A Vicenza è partito il progetto ‘Zero rifiuti in mensa’, con l’obiettivo di eliminare l’uso dei piatti di plastica nelle mense, risparmiando sul costo degli appalti delle mense e tagliando anche i costi delle famiglie. Di cosa si serviranno dunque i ragazzi per mangiare?  Semplice,  di posate, piatti e bicchieri, portati da casa, ogni giorno, nello zaino.

Grazie alla decisione di eliminare i piatti di plastica dalle mense scolastiche, la gestione dei rifiuti risulterà più snella, impattando meno sull’ambiente. Gli amministratori della città hanno calcolato che l’impatto del sistema usa-e-getta delle mense scolastiche sulla rete di smaltimento della spazzatura è pari a 14 tonnellate di rifiuti.

Per ridurre i rifiuti e inquinare meno, quindi, il sindaco di Vicenza ha proposto alle famiglie di mettere, ogni giorno, nelle cartelle dei figli le stoviglie, ottenendo in cambio una riduzione del costo del singolo pranzo, oggi a quota 4,50 euro. La proposta, però, deve fare i conti con i veti sindacali nella scuola e con gli insegnanti preoccupati di un aumento di lavoro con le posate e i piatti portati da casa.

Anche a Torino si sta giocando la battaglia contro i piatti usa e getta nelle mense scolastiche. Mentre hanno già detto addio alla plastica le città di Firenze e Bologna.

gc 

Questo articolo è stato letto 115 volte.

mense scolastiche plastica, plastica, stoviglie plastica

Comments (137)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net