Vegetariano? 4 mosse per risparmiare e mangiare bene

Condividi questo articolo:

 

Consigli per una dieta sana, vegetariana, ma anche attenta al portafogli

Seguire una dieta vegetariana non deve costarci un occhio della testa; possiamo tenere a mente alcune buone pratiche per risparmiare mangiando bene:

Comprare prodotti sfusi

Quasi sempre costano meno e inquinano meno (non c’è packaging!). Inoltre possiamo comprare esattamente ciò che ci serve senza buttare nulla. Per i vegetariani c’è l’imbarazzo della scelta: spezie, frutta secca, legumi e cereali integrali.

Mangiare frutta di stagione

Lascia perdere le fragole d’inverno: cerca i prodotti di stagione, magari coltivati dalle tue parti. Costeranno meno e non avranno fatto il giro del mondo per arrivare da te. E ricordati delle verdure nutrienti che comunque hanno sempre un prezzo ragionevole: carote, cipolle, patate, broccoli…

Bio vs non bio

Spesso il cibo bio può costare di più. Se proprio dobbiamo risparmiare e prendere quello convenzionale preferiamo quello con la buccia spessa: banane, ananas, avocado, cipolla… Ma cerchiamo di scegliere il biologico per tutta quella frutta che ha una buccia sottile, come uva o lamponi. E ricorda: se hai un contadino o un’azienda agricola di fiducia puoi trovare cibo sano e biologico di fatto anche se non ha la certificazione.

No cibi pronti

Se cucini tu ed eviti cibi già lavorati sicuramente spenderai meno e gusterai ciò che ti sei preparato sapendo esattamente cosa c’è dentro. Puoi usare la pentola a pressione per risparmiare tempo e congelare del cibo quando ne cucini in abbondanza.

Pronti per iniziare? Ecco tre ricette con i semi di lino, dal dolce al piatto vegan.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

dieta, dieta vegetariana, risparmiare, Vegerariano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net