Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Un nuovo test economico e rapido per scovare batteri nell’acqua

Condividi questo articolo:

Scovare l’E.Coli spendendo 140 volte meno rispetto al costo attuale dei test

L’acqua inquinata è un serio problema in alcune zone del mondo dove mancano dei sistemi di purificazione. 

Le insidie ovviamente non si vedono ad occhio nudo ma, a causa di alcuni batteri contenuti nell’”oro blu”, le persone nei paesi in via di sviluppo possono correre seri rischi.

Dei ricercatori canadesi dell’università di Waterloo hanno sviluppato un nuovo sistema per l’individuazione di eventuali batteri di Escherichia Coli nell’acqua. È una tecnologia che potrebbe rivelarsi utile e salvare molte vite nelle aree rurali o nei Paesi in via di sviluppo.

Al giorno d’oggi i test costano circa 70 dollari e bisogna attendere fino a tre giorni per avere delle risposte. Questo nuovo metodo fornisce risposte in meno di tre ore a un prezzo irrisorio: 50 centesimi.

Questo sistema, ha spiegato Sushanta Mitra, direttore del Waterloo Institute for Nanotechnology, potrebbe “offrire test dell’acqua accessibili e di routine per aiutare miliardi di persone in aree in via di sviluppo a non ammalarsi”. Il fondo della striscia di carta, spiega il team, è ricoperto di zucchero, che in acqua inizia a dissolversi. I batteri di E. coli sono attratti da questa reazione chimica e rimangono intrappolati nella cartina porosa. La cartina contiene una particolare miscela chimica che a contatto con i batteri comincia a colorarsi di rosso. Con elevati livelli di contaminazione i ricercatori hanno ottenuto risultati in appena mezz’ora.

I batteri di Escherichia Coli sono causa di disturbi, malattie e in alcuni casi possono portare alla morte.

 

acqua, acqua inquinata, E. coli, sanità


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.