ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa-Iran, giornata chiave per i negoziati. Trump: "Oggi accordo in Pakistan"-"I robot non sanguinano": la svolta dell'Ucraina sul campo di battaglia-Camminare a passo svelto o fare le scale, così cala il rischio di 8 malattie-Apple, Tim Cook si dimetterà da Ceo a settembre: al suo posto John Ternus-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia stabile e Pd cala-Laureus Awards, beffato Sinner: Alcaraz sportivo dell'anno-Sinner sul tappeto rosso, l'arrivo a Madrid-Sinner: "Mi auguro presto Alcaraz in campo, spero già a Roma"-Cancro al seno, 'Facciamo squadra' per giocare d'anticipo contro il rischio recidiva-Italia, Mancini si 'sfila' da corsa a ct: "Prossima domanda?"-Imprese, Lombardia leader anche per società benefit: crescita record e 31 mld di valore prodotto-Alcaraz, infortunio preoccupa: Carlos con tutore al braccio a Madrid-Roma, Pellegrini e futuro di Gasperini: "Posso solo dire che daremo tutto"-Crans Montana, fatture da migliaia di euro ai feriti. Bertolaso: "Nessuno sborserà un euro"-Sostenibilità, a Taranto nuova tappa Salone della CSR e dell’Innovazione sociale-Inter, Ausilio su Bastoni: "Chi lo vuole non parli, ma faccia offerta"-Nutella compie 62 anni, da Alba al mondo il love brand ha conquistato generazioni-Cida, tornare a giurare su Costituzione per ricordare che dirigenza pubblica è a servizio Nazione-Migranti, Fratelli d'Italia: "Il Cpr di Gjader è pieno e funzionante, smentita l'ennesima falsa narrazione delle sinistre"-Aci e Mim 'Insieme per la sicurezza stradale', in Lombardia 650 studenti coinvolti

Tutti i danni della Xylella fastidiosa

Condividi questo articolo:

Il batterio si propaga velocemente e mette a rischio ulivi, agrumi e viti. Un opuscolo per contenerne la diffusione.

Il nome parla da sé, la Xylella fastidiosa è un batterio considerato un vero e proprio killer per gli ulivi. Anche l’Unione europea ha stanziato migliaia di euro di fondi per contrastarla, finora con pochi risultati. Una volta colpito l’albero, l’infezione si propaga molto velocemente e l’unica soluzione diventa lo sradicamento. Il batterio ha fatto la sua comparsa in Italia solo da pochi anni, ma molti ulivi, soprattutto nel Salento, ne hanno fatto le spese. Per questo la Coldiretti Lecce ha messo online un opuscolo divulgativo dove spiega agli agricoltori quali sono le misure più efficaci per contenere la diffusione del batterio.

Ma come agisce il batterio? In pratica diffondendosi nella pianta occlude i vasi e impedisce il regolare flusso linfatico dalle radici all’apparato aereo. Piano piano così la chioma tende a seccarsi. Viene trasmesso attraverso insetti vettori che acquisiscono il batterio nutrendosi dai vasi xilematici delle piante infette e lo trasmettono a quelle sane. Oltre agli ulivi può colpire agrumi, vite, pesco, mandorlo, oleandro, acero e quercia. Recentemente proprio a Gallipoli si è svolto un convegno con oltre 200 scienziati da tutto il mondo sul tema, ma ancora oggi non è stata trovata una soluzione definitiva per evitare la malattia che ha colpito anche in altre zone del mondo. Negli Stati Uniti, per esempio, ha distrutto migliaia di ettari di vigneti della California, mentre in Sud America ha devastato migliaia di agrumi.

as

Questo articolo è stato letto 40 volte.

alberi, batterio alberi, betterio, ulivi, xylella

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net