Tetti bianchi: temperature piu’ basse e meno pioggia

Condividi questo articolo:

I tetti bianchi provocano un abbassamento delle temperature e si propongono come soluzione ai cambiamenti climatici, se non fosse che diminuiscono la frequenza delle piogge

Ad influenzare positivamente le temperature e a cambiare il trend del riscaldamento globale potrebbero essere i tetti bianchi delle case. La notizia è vecchia e sarebbe la soluzione ideale ai cambiamenti climatici, se non fosse, però, che uno studio ha dimostrato anche gli effetti negativi dei tetti non colorati.

I tetti bianchi abbassano sì le temperature, ma diminuiscono anche le precipitazioni. A dimostrarlo sono stati gli  scienziati dell’Arizona State University, che hanno affermato che la pittura di bianco della parte superiore degli edifici riduce sensibilmente la precipitazioni piovose.

Le città, infatti, sono ‘isole’ che aumentano le temperature assorbendo la luce solare durante il giorno e rilasciandola durante la notte: la pittura bianca allevia questo effetto, mantenendo il luogo più fresco ma non attiva la condensazione necessaria per le precipitazioni piovose.  Per creare precipitazioni sono necessari due elementi: l’umidita’ e il meccanismo che condensa le particelle aeree. La diminuzione del livello di riscaldamento risultante dai tetti bianchi stabilizza i livelli inferiori dell’atmosfera, e in qualche misura, rimuove il meccanismo naturale di sollevamento richiesta perche’ si verifichi la condensazione.

(gc)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

aumento temperature, cambiamenti climatici, piogge, riscaldamento globale, siccità, tetti bianchi temperature

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net