Scomparsi i gerani dai balconi, colpa della terribile farfallina

Condividi questo articolo:

 

Arrivata dal Sudafrica la Cacyreus marshalli si è trovata benissimo in Italia e ha aggredito le piante ornamentali che coloravano le facciate delle case

 

 

I bei balconi fioriti dall’esplosione dei gerani dai mille colori che adornavano le case di mezza Italia sono ormai sempre più una rarità. Colpa della farfallina del geranio, la Cacyreus marshalli di origine sudafricana ormai perfettamente a suo agio anche qui da noi. Vittima della sua proliferazione sono proprio le piante che più venivano utilizzate per abbellire terrazzi e balconi, vista anche la loro relativa facilità di manutenzione.

 

Scoprire però se i nostri gerani sono stati aggrediti dalla farfallina non è difficile e un intervento tempestivo permetterà di salvarli. Allarmatevi se vedete svolazzare sui vostri balconi una piccola farfalla dalle ali marroni con striature bianche. Andate a controllare i vostri gerani. Si seccano senza un motivo apparente? Hanno dei buchi nel fusto e le foglie magiucchiate? Le larve della Cacyreus marshalli dal colore giallo verde e fitta peluria sul dorso, sono subdole e si infilano nei fusti ma mangiano anche le foglie.

 

In Italia non ci sono predatori per la temibile farfalla e quindi saremo soli a darle battaglia. Ci sono delle specie di gerani più resistenti ai suoi attacchi, come l’abrotanifolium o il denticulatum. Meglio poi non tenere il terreno troppo umido. Si possono poi provare gli antiparassitari naturali come l’olio di Neem: bastano poche gocce da diluire in un litro d’acqua da spruzzare poi su pianta e terreno. Altrimenti provate gli insetticidi in commercio, se ne trovano di efficaci anche contro altri parassiti come gli afidi. In via preventiva ad inizio primavera si possono usare pasticche o granuli.

as

 

Questo articolo è stato letto 504 volte.

Cacyreus marshalli, farfallina gerani, gerani, gerani farfalla

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net