Roma citta’ dei topi

Condividi questo articolo:

Quali sono i topi che girano nel centro di Roma? Scopriamoli insieme

 

Roma è  la città di topi. Il problema nasce dalla presenza del grande fiume che attraversa la Capitale, il Tevere: pare, infatti, che il corso d’acqua  faciliti l’approdo dei ratti nel centro urbano. Lo scorso anno il numero dei topi in giro per Roma era aumentato notevolmente, tanto da far scattare l’allarme.  Arginato l’allarme, però, il problema rimane. E il costo per affrontarlo è alto: oltre 50 milioni di euro all’anno.

Che topolini girano per la città di Roma?

  • Il topo domestico: piccolo e grigiolino dalla lunga coda rosata. È diffuso soprattutto ad ovest di Roma (Boccea, Aurelio, Piazza Irnerio, Casaletto e Trullo), a Porta di Roma, all’Eur, inViale Marconi e a Trastevere. 
  • Il ratto nero: nerissimo dalla coda infinita, è tra le cento specie più pericolose al mondo. Preferisce le zone come Largo Argentina, presso il Portico d’Ottavia, Campo dei Fiori, Piazza Vittorio, ma anche a Montesacro e Villa Adam alla Garbatella e Borgo Pio, a Villa Celimontana e presso la Circonvallazione Trionfale. 
  • Il topo grigio, presente soprattutto lungo il Tevere, da via della Magliana a Tor di Quinto, passando per la stazione di Trastevere e il Lungotevere Flaminio. Di giorno e di notte è possibile anche vederlo a Pietralata e Largo Agosta.

 

gc

Questo articolo è stato letto 53 volte.

città dei topi, Roma topi, topi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net