Rana volante: scoperta nuova specie in Vietnam

Condividi questo articolo:

E’ stata scoperta una nuova specie di rana volante: e’ lunga 10 cm, e’ di colore verde acceso con addome bianco ed e’ dotata di larghe zampe palmate

In Vietnam è stata scoperta una nuova specie di rana volante: la biologa Jodi Rowley del Museo Australiano di Sydney ha scoperto l’animale vicino alla città di Ho Chi Minh . La rana, a cui è stato dato il nome di Rhacophorus helenae, è lunga 10 cm, è di colore verde acceso con addome bianco ed è dotata di larghe zampe palmate che fungono da paracadute per planare da un albero all’altro.

La scoperta di una nuova specie di rana volante ha qualcosa di straordinario: è incredibilmente raro, infatti, trovare una nuova specie a poca distanza da una delle maggiori metropoli del sudest asiatico. ‘Per scoprire una specie di rana prima sconosciuta, tipicamente dovrei arrampicarmi su montagne impervie, scalare cascate e spingermi attraverso una vegetazione densa e spinosa di foreste pluviali’, ha spiegato la biologa Jodi Rowley. ‘Certamente non mi aspettavo di trovare una nuova specie di rana su un albero caduto in una foresta bassa attraversata da una rete di sentieri tracciati da persone e da bufali d’acqua, completamente circondata da un mare di risaie. Probabilmente è sfuggita fino ad ora ai biologi trascorrendo la maggior parte del tempo fuori della vista, nella volta di grandi alberi’, ha poi aggiunto la Rowley .

(gc)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

animali, nuova specie rana volante, rana, rana volante, Vietnam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net