ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Plastica eco: come produrre polietilene rispettando l’ambiente

Condividi questo articolo:

E’ stato progettato un reattore in grado di produrre polietilene rispettando l’ambiente

 

Produrre plastica nel rispetto dell’ambiente è possibile. A dirlo è uno studio condotto dall’Istituto di chimica dei composti organo-metallici del Consiglio nazionale delle ricerche (Iccom-Cnr) sul polietilene, uno dei polimeri più prodotti nel mondo.

Secondo la ricerca, sarà possibile produrre grandi volumi di materiali plastici in modo eco. La tecnica sfrutta un reattore disegnato dallo stesso gruppo di ricerca, realizzato ‘in modo da poter essere riprodotto su dimensioni molto maggiori per applicazioni tecnologiche’ spiega Matteo Ceppatelli, ricercatore dell’Iccom-Cnr’. Il reattore sfrutta una tecnologia ‘completamente diversa da quella delle precedenti celle ad incudine di diamante’, così da permettere di sintetizzare grandi volumi di polietilene (Pe), con vantaggi sia in termini economici (eliminazione dei costi di smaltimento, sviluppo, sintesi e rigenerazione di catalizzatori e solventi) sia in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

 

‘Il risultato più importante di questo lavoro – pubblicato sulla rivista Macromolecular Rapid Communications, continua il ricercatore – è essere riusciti a sintetizzare grandi volumi di materiale per polimerizzazione dell’etilene a temperatura ambiente, utilizzando solamente pressione e fotoattivazione, in totale assenza di altri agenti chimici’. Lo studio è stato condotto prevalentemente presso il Lens, European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy, in collaborazione con l’Università di Firenze, con il contributo di Stryker Orthopaedics, Laserlab-Europe e ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

plastica, produrre plastica, produrre polietilene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net