ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Porti, a Civitavecchia presentato nuovo accesso bacino e collegamento con antemurale-Nmosd, neurologo Pozzilli: "Ravulizumab innovativo ed efficace"-Neonato trovato morto a Traversetolo, madre ha partorito da sola in casa-Nmosd, Battaglia (Ainmo): "Nuovo farmaco blocca quasi 100% evoluzione"-Nmosd, Rossi (Alexion): "Ravulizumab trasformativo per qualità di vita"-Torna 'Uomini e donne' dopo i numerosi rinvii: chi sono i 4 nuovi tronisti-Poste, al via Locker Italia, la rete di 10 mila locker per consegna e ritiro pacchi-'Baby Reindeer' vince 6 Emmy Awards, il potente discorso di Richard Gadd: "Non arrendetevi"-Maltempo, tempesta Boris su Europa centrale: bilancio sale a 15 morti-Presentato al Salone dell’Auto di Torino il nuovo Nissan Qashqai-Amadeus sbarca sul Nove e ironizza: "Più facile Inter vinca derby che io ascolti"-Energia, è pronta a partire la fiera transizione firmata Sonepar Italia-Sophia Loren, reunion familiare a Roma per i suoi 90 anni-Calcio: De Rossi sotto assedio, la panchina della Roma è bollente Allegri a 6,00 su Sisal.it-Nuovo attentato a Trump, il complottismo via social: martire o impostore?-Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage

Pipì in piscina? Un malcostume che ha dei rischi per la salute

Condividi questo articolo:

Pipì in piscina? Non si tratta solo di maleducazione

Nessuno lo ammette ma evidentemente alcuni la fanno: parliamo della pipì in piscina. Il punto non è solo la maleducazione perché il contatto fra la pipì e i disinfettanti usati per igienizzare l’acqua può scatenare una reazione chimica che libera sostanze irritanti per gli occhi e il respiro. Lo spiega Lindsay Blackstock, dottoranda di tossicologia analitica e ambientale dell’università dell’Alberta, in Canada.

“Le urine – spiegano i ricercatori – sono ricche di sostanze azotate come urea, ammoniaca, amminoacidi e creatinina. Reagendo con i tipici disinfettanti a base di cloro, possono formare composti detti Dbp. E l’esposizone ai Dbp volatili, in particolare alla tricloramina, nelle piscine coperte può causare irritazioni oculari e respiratorie. Fino all’asma occupazionale per chi negli impianti ci lavora.

Questo articolo è stato letto 41 volte.

pipì, piscina, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net