Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)

Palma da cocco non è albero. Niente tutela

Condividi questo articolo:

Il governo dell’ex colonia portoghese di Goa, nel Sud dell’India, ha deciso che la palma da cocco non è un albero

 

La palma da cocco non è un albero. E quindi non va protetto. A dirlo è il governo dell’ex colonia portoghese di Goa, nel Sud dell’India. Non mancano, ovviamente, le critiche da parte di ambientalisti, agricoltori e partito dell’Opposizione del Congresso. Grazie a questa decisione, si teme che interi palmeti vengano tagliati per far spazio a nuove case, palazzi o alberghi. Di certo favorirebbe la realizzazione di un campo da golf sul promontorio di Tiricol, nel Nord della colonia, dove sorge già un hotel a 5 stelle e una fabbrica di birra a Sanguem, nel Sud.

La pianta, come spiegato dal ministro dell’Ambiente, Rajendra Arlekar, del partito indu mazionalista del Bjp, è stata inserita ‘per errore’ nella lista delle piante protette del “Goa Daman and Diu Preservation of Trees Act”, una legge del 1984 in base alla quale occorre il permesso del dipartimento delle Foreste per tagliare gli alberi. E ancora: la pianta non ha rami e appartiene alla categoria delle ‘palme da frutto’, quindi non è un albero.

gc

albero, colonia portoghese di Goa, india, palma, Palma da cocco

I commenti sono chiusi.