ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Sanremo: Ibra ironizza su lunghezza festival, 'troppa gente in campo, rischiamo squalifica'**-Sanremo: Nuove Proposte, Gaudiano dedica vittoria a padre scomparso e si commuove-Sanremo: Wrongonyou vince il Premio della Critica Mia Martini Nuove Proposte-Sanremo: Gaudiano è il vincitore delle Nuove Proposte del 71mo festival-Usa-Ue: Bellanova, 'accordo restituisce respiro a Made in Italy'-Dazi: Airbus, 'accogliamo con favore stop per favorire negoziato'-Petrolio: a New York chiude in rialzo a 66,09 dollari-Pernod Ricard: acquista quota maggioranza rum colombiano La Hechicera-Pd: Cuppi, 'organismo esecutivo per gestire Assemblea'-Sanremo: Ibra, 'se canterò anche stasera? Non si sa mai...'-Tognoli: il cordoglio di Meloni e di FdI-Sanremo: Irama più citato sui media fra i cantanti, ma la sorpresa è Orietta Berti (2)-**Pd: si chiude era Zingaretti, segretario o reggente grandi manovre in corso'**-**Pd: si chiude era Zingaretti, segretario o reggente grandi manovre in corso'** (3)-Covid: Giani, 'Contagi si stabilizzano, reggere ancora un mese di restrizioni'-Tim: depositata lista Cdp per rinnovo collegio sindacale-Covid non fa girare più l'industria della giostra, per costruttori solo disperazione-Gregoretti: Salvini in aula, 'ho fatto il mio dovere, ora Draghi controlli i confini'/Adnkronos-Gregoretti: Salvini in aula, 'ho fatto il mio dovere, ora Draghi controlli i confini'/Adnkronos (2)-Gregoretti: Salvini in aula, 'ho fatto il mio dovere, ora Draghi controlli i confini'/Adnkronos (3)

Oggi la Giornata Mondiale della Terra

Condividi questo articolo:

In occasione della Giornata Mondiale della Terra sono numerosi gli appuntamenti e gli eventi organizzati in Italia

 

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra, un giorno voluto dalle Nazioni Unite, che vuole ricordare a tutti come il rispetto per la natura e per il pianeta su cui viviamo sia fondamentale per la nostra e altrui vita. Nel mondo si terranno, per questo 44esimo Earth Day, migliaia di eventi. Diverse anche le iniziative in Italia.

La Giornata mondiale della Terra, in Italia, sarà all’insegna della musica, dello sport e dell’arte, provando a coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone possibili. Nella giornata di oggi, viene inaugurata la mostra fotografica ‘Cambiamo Clima’, presso il MAXXI – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo. L’associazione no-profit ‘Shoot4Change’ racconta gli Eroi della Terra, ritraendoli negli scatti di fotografi italiani di fama internazionale: cittadini che si incontrano per mobilitarsi, persone semplici, imprenditori, pionieri del cambiamento in armonia con l’ambiente, modelli di ispirazione creativa e poeti dell’innovazione sociale e ambientale. Dopo l’esposizione al MAXXI (dal 22 al 29 aprile), le fotografie verranno spostate al Gianicolo, in Piazza Garibaldi, dall’1 all’11 maggio, per poi essere trasferite in mostra permanente presso il Centro Elsa Morante, punto di eccellenza culturale della periferia romana.

A Palermo il 26 e 27 aprile due giorni densi di appuntamenti tra laboratori, proiezioni, lezioni di nordic walking, visite guidate della città e dell’Orto Botanico, sede dell’iniziativa. Si parlerà in particolare delle condizioni ambientali della città e dei suoi luoghi abbandonati, alcuni dei quali in corso di riqualificazione. Per l’alimentazione si affronterà il problema dei gravi rischi provocati dall’assunzione dello zucchero. Ospiti d’onore: Filippo Bozotti che parlerà della sua comunità ecosostenibile a Monestevole (Perugia) e Giacomo della Gatta, palermitano, che ha da poco disceso il Niger con un kayak smontabile progettato da Leonardo De Chiara. La domenica chiusura con la proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi.

Presso il complesso monumentale di Sant’Agostino in Mondolfo (PU) il gruppo Fotografico Primo Piano e l’associazione culturale Sena Nova organizzano dal 15 al 26 aprile 2014  una serie di eventi, atti a sensibilizzare la popolazione sui temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, quali mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, spettacoli musicali e di danza aventi come tema la Terra, conferenze di ricercatori e docenti universitari quali la Dott.ssa Jessica Bruni, il Proff. Maurizio Cesarini, il Proff. Camillo Nardini e i ricercatori del CRA. Indetto anche un concorso di poesia e disegno per le scuole.

 

A Trapani, la Giornata Mondiale della Terra è celebrata con 4 giornate sulla sostenibilità ambientale, organizzate da Rifiuti Zero Trapani per il mese di Aprile (4-12-22-29). La manifestazione prevede un programma ricco d’incontri divulgativi con esperti e proiezioni di film-documentari sulle ploblematiche ambientali e sulla rivalutazione del territorio. In occasione dell’Earth Day si potrà vivere una serata di musica dal vivo e sensibilizzazione, per le vie del centro storico di Trapani.

gc

Questo articolo è stato letto 5 volte.

arte, Giornata mondiale della Terra, giornata Terra, musica, terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net