Nicaragua: un nuovo canale per collegare gli oceani

Condividi questo articolo:

In Nicaragua e’ stato approvato il progetto per la costruzione di un canale che collega Oceano Pacifico e Oceano Atlantico

 

In Nicaragua verrà costruito un nuovo canale che unirà l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico, proprio come fa il canale di Panama. L’assemblea nazionale del Paese, dominata dal Fronte sandinista del Presidente Daniel Ortega, ha approvato l’imponente progetto della costruzione di un nuovo canale.

La costruzione del anale che unirà l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico sarà fatta, nell’arco di 50 anni, da una società di Hong Kong, per un costo stimato di 40 milioni di dollari. Non esistono ancora dettagli sul luogo scelto per la costruzione, ma secondo Usa Today, molto probabile sarà il passaggio nel Lago Nicaragua, il più grande dell’America Centrale, fonte primaria del paese per l’approvvigionamento di acqua dolce.

 

Il progetto della costruzione di un canale che collegherà gli oceani non piace agli ambientalisti che temono che il collegamento tra l’acqua salata del pacifico con l’acqua dolce del lago possa potenzialmente danneggiare l’ecosistema dell’importante bacino idrico del Paese.

Questo articolo è stato letto 208 volte.

canale Nicaragua, Nicaragua, Oceano Atlantico, oceano pacifico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net