ULTIMA ORA:

Massaggi sulla spiaggia. Attenzione alle conseguenze

Condividi questo articolo:

I massaggi da spiaggia possono fare seriamente male, soprattutto ad un corpo che avverte qualche doloretto: danni e lesioni muscolari e articolari i rischi che si corrono

Mare, spiaggia, relax e massaggio: tutto sembra bello, se non fosse che a volte a fare il massaggio sono persone non esperte. E che evadono il fisco. Il fenomeno dei massaggi ‘da spiaggia’ è preoccupante  sotto il profilo igienico e, soprattutto, sotto il profilo di eventuali danni e lesioni muscolari e articolari, provocati da mani non brave.

A lanciare l’allarme sul fenomeno dei massaggi da spiaggia è il presidente dell’Aifi, Associazione italiana fisioterapisti, Antonio Bortone, che invita gli italiani a diffidare di queste pratiche: “Per noi non e’ certo un problema di concorrenza professionale – specifica – perché non si tratta di massaggi terapeutici, ma e’ bene essere coscienti del fatto che una manipolazione eseguita senza rispettare le norme igieniche, sotto il sole e da persone non preparate, espone al rischio di dermatiti, infezioni e lesioni. Specie se si soffre di qualche doloretto, e magari si spera di alleviarlo con il massaggio da spiaggia’.

Spesso infatti ci affidiamo al massaggio fatto in spiaggia da un passante senza sapere che tipo di prodotti vengono applicati e chi è la persona che ci tocca. Il fatto di avere qualche fastidio ai muscoli aumenta i pericoli, perché i doloretti sono indizi che un professionista può valutare e leggere, svelando magari un problema più serio. Andare a manipolare un fisico con qualche problema apre la porta a potenziali pericoli.

gc

Questo articolo è stato letto 85 volte.

mare, massaggi, massaggi spiaggia, muscoli, Relax, spiaggia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net