ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Le barriere coralline? Indispensabili per la difesa delle coste

Condividi questo articolo:

Il recente studio The Nature Conservancy, conferma che le barriere coralline sono fondamentali per la difesa delle coste

Le barriere coralline sarebbero indispensabili per la difesa delle coste. A confermarlo è il recente studio sulla protezione della terra e del mare ‘The Nature Conservancy’, condotto da diverse università insieme con la US Geological Survey (USGS).

L’autore dello studio, Michael Beck, rivela in particolare che ‘se non proteggeremo e ripristineremo le barriere coralline, 200 milioni di persone si troveranno in serio pericolo visto che questi ecosistemi hanno il ruolo fondamentale di proteggere i litorali dalle onde in arrivo, dalle tempeste e dall’innalzamento del livello delle acque.’

L’ambiente delle coste, tra l’altro, viene protetto dalla presenza delle barriere coralline proprio grazie alla loro capacità di ridurre di circa il 97% l’energia delle onde marine, che vengono infatti rallentate durante il loro avvicinamento alla terraferma, riducendo i rischi per il litorale. 

Secondo i dati forniti dallo studio inoltre, le barriere coralline sono in grado di fornire benefici nella riduzione delle onde, analoghi o superiori a quelli assicurati dalle strutture artificiali come i frangiflutti, e a costi significativamente più bassi in ambienti tropicali. Nonostante questo però, resta il rischio che le barriere coralline vengano danneggiate pericolosamente dal cambiamento climatico. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

barriere, barriere coralline, coralline, coste, energia, mare, onde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net