Ecoinvenzioni: il Maggiolino ad energia solare

Condividi questo articolo:

Il Maggiolino ad energia solare, e’ la prima auto realizzata senza alcun supporto finanziario da uno studente nigeriano dell’Universita’ di Obafemi Awolowo

Il Maggiolino ad energia solare, è la prima auto realizzata senza alcun supporto finanziario da uno studente all’ultimo anno della facoltà di Ingegneria Elettronica ed Elettrotecnica all’Università del dipartimento di Obafemi Awolowo, in Nigeria. L’ideatore, Segun Oyeyiola ha infatti utilizzato il rottame di una vecchia Volkswagen Maggiolino del 1960 per realizzare, con grandi sacrifici, la sua auto ad energia solare.

Ciò che rende l’innovazione come tale, non dipende soltanto da quanti soldi o tecnologie costose vengono impiegate per creare un nuovo ‘oggetto’, più o meno utile alla società. L’innovazione fa parte anche di quella forza creatrice che spinge persone semplici come Segun Oyeyiola, ad utilizzare la propria capacità ed entusiasmo per creare qualcosa di diverso. Così, questo studente nigeriano, contro il volere di tutti, (genitori, fratelli e amici) non si è dato per vinto ed ha portato a termine la costruzione del suo Maggiolino elettrico ad energia solare. Segun nel progetto ha investito tutto quello che ha guadagnato in dieci anni, facendo la fame per acquistare l’attrezzatura necessaria. Ma grazie a questa sua perseveranza la nuova auto solare ha visto finalmente la luce. 

Ovviamente il ‘Maggiolino solare’ è solo una concept sperimentale. La dimensione del pannello solare e l’impossibilità di avere delle batterie agli ioni di litio o litio-aria, rendono la velocità dell’auto alquanto scarsa (circa 30 km/h) e in ogni caso non sufficiente a reggere il passo con le moto che si vedono sulle strade locali. Ma a Segun questo basta, ed anche a noi.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

auto, energia, energia solare, pannello, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net