ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste-Gaza, dilagano proteste contro Israele nelle università: occupazioni anche a Parigi-Europee, a Cesenatico sicuri della candidatura di Meloni: già stampati i volantini

La scienza per tutti nella Notte Europea dei Ricercatori

Condividi questo articolo:

Il 26 settembre centinaia di appuntamenti per scoprire curiosita’ e divertirsi dietro le quinte dei laboratori di ricerca

E’ vero che le balene cantano? Può una mano bionica essere sensibile quanto una vera? A queste ed altre curiosità risponderà la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in centinaia di città europee il prossimo 26 settembre. Un’iniziativa che si ripete ormai da nove anni che vuole mettere l’accento sull’importanza della ricerca e rendere la scienza accessibile a tutti.

Le iniziative vogliono permettere di apprendere divertendosi, scoprire come la ricerca incide nella vita quotidiana di ciascuno di noi, ridurre la distanza fra pubblico e scienziati con incontri interattivi e informali. In Europa saranno oltre 300 le città aderenti.

In Italia si è deciso di dedicare la serata al tema della sostenibilità, affrontandone tutti gli aspetti di carattere sociale, economico, ambientale e politico con uno sguardo al domani. L’Italia (www.nottedeiricercatori.it) è il paese europeo con il maggior numero di eventi in programma. Porta bandiera della Penisola cinque progetti finanziati dalla Commissione Europea: Dreams, Luna 2014, Sharper, Party don’t stop e Tracks, tutti provenienti dai più importanti centri di eccellenza della ricerca scientifica italiana. Oltre 300 eventi in 22 città dedicati al grande pubblico e alle scuole, per promuovere e scoprire la ricerca scientifica italiana e la vita del ricercatore. 

Tutte le iniziative in programma in Italia sono visualizzabili su questo sito

Moltissimi eventi saranno dedicati ai bambini e alle scuole, ci saranno convegni, visite guidate ai laboratori di ricerca, mostre, giochi scientifici. Scegliere non sarà facile!

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

bambini, ricerca, scienziati, scuole, sostenibilità

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net