ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ripescaggio Italia ai Mondiali, Gravina: "Mi sembra idea fantasiosa e vergognosa"-Achille Lauro e Laura Pausini, arriva il duetto in spagnolo di '16 marzo'-Caso Garlasco, Sempio unico indagato per omicidio: fissato nuovo interrogatorio-Putin sente Trump, Cremlino: "Russia pronta a tregua con Ucraina per Giorno della vittoria"-Forza navale "complementare alla Nato": l'iniziativa di Gb e 9 Paesi europei contro la minaccia Russia-Trump, lo sgarbo alla regina Camilla: cosa ha combinato il presidente-Rossella Erra, la difficoltà di rimanere incinta: "Mi sono sentita sbagliata per tanto tempo"-Maneskin di nuovo insieme, la reunion a sorpresa a Roma-Sinner 'incorona' Jodar a Madrid: "Che giocatore incredibile"-Bufera calcio, ex arbitro Minelli: "Spero indaghi anche Roma, cambiano nomi ma non sistema"-Il vero vantaggio competitivo è il talento, il libro 'Talents do it better' spiega perché -Roma Capitale, primo via libera a riforma costituzionale. Pd si astiene, Meloni: "Amarezza e stupore"-Lavoro, l'esperto: "Decreto è rivoluzione di sistema, addio a contratti dumpisti"-Bonelli e la gag dello spinello da Fedez: "Niente di preparato, ho fumato per lanciare un messaggio"-Aiaf: "Donne a lungo considerate portatrici sane di Fabry, ritardi in diagnosi e cure"-Malattia di Fabry, Motta (UniMi): "Aumentare consapevolezza tra medici per ridurre ritardi diagnostici"-Malattia di Fabry, Vignoli (Chiesi GRD): "She SpeaXX per più diagnosi e empowerment donne"-Pazienti Fabry: "Patologia invalidante ma invisibile, 4 mesi l'anno persi"-Strage di Crans Montana, Italia si costituisce parte civile nel processo penale-Assobalneari, su concessioni balneari caos normativo e resa all’Ue e giurisprudenza a intermittenza, governo cambi rotta

In Sardegna non ci sono vipere. Perchè?

Condividi questo articolo:

 

Perchè in Sardegna non ci sono le vipere? Scopriamolo insieme

 

 

Forse non tutti lo sanno, ma nelle campagne della Sardegna non ci sono vipere. Avete capito bene, agricoltori, contadini e cittadini sardi non devono temere di incontrare il pericoloso animale strisciante.

 

Ma perchè in Sardegna non ci sono vipere? La spiegazione è davvero semplice: questa regione si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, in seguito al distacco della microplacca sardocorsa. Le vipere giunsero in Europa, dall’Asia, solo dopo il distacco. Il mare che ci divide ha impedito la colonizzazione della Sardegna (e della Corsica). In realtà, grazie a un collegamento con l’Africa, sembra che l’isola sia stata colonizzata almeno due volte dai Viperidi: 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma trattandosi di specie abituate ad ambienti molto caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.

 

gc

Questo articolo è stato letto 483 volte.

perchè in Sardegna non ci sono vipere, Sardnegna, vipere, vipere Sardegna

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net