In Sardegna non ci sono vipere. Perchè?

Perchè in Sardegna non ci sono le vipere? Scopriamolo insieme
Forse non tutti lo sanno, ma nelle campagne della Sardegna non ci sono vipere. Avete capito bene, agricoltori, contadini e cittadini sardi non devono temere di incontrare il pericoloso animale strisciante.
Ma perchè in Sardegna non ci sono vipere? La spiegazione è davvero semplice: questa regione si separò dal continente europeo 25-28 milioni di anni fa, in seguito al distacco della microplacca sardocorsa. Le vipere giunsero in Europa, dall’Asia, solo dopo il distacco. Il mare che ci divide ha impedito la colonizzazione della Sardegna (e della Corsica). In realtà, grazie a un collegamento con l’Africa, sembra che l’isola sia stata colonizzata almeno due volte dai Viperidi: 20 milioni di anni fa e poi circa 8 milioni di anni fa. Ma trattandosi di specie abituate ad ambienti molto caldi, quando sopraggiunsero epoche più fredde si estinsero.
gc
perchè in Sardegna non ci sono vipere, Sardnegna, vipere, vipere Sardegna

I commenti sono chiusi.